Cala il sipario sul “Perinaldo Festival”, ultimo evento nella chiesa di San Nicolò

30 luglio 2017 | 17:05
Share0
Cala il sipario sul “Perinaldo Festival”, ultimo evento nella chiesa di San Nicolò

L’Orchestra del Perinaldo Festival rappresenta da sempre il cuore dell’evento musicale estivo

Perinaldo. A Perinaldo cala il sipario sul suo Festival estivo. L’ultimo evento in programma è alle 21,30, nella chiesa di S. Nicolò. Si esibirà Orchestra del Perinaldo Festival diretta da Marco Decimo e Marco Giovinazzo, con Lamberto Curtoni al violoncello e Alireza Mortazavi al santur.

Il programma prevede anche un brano commissionato a Marco Giovinazzo per il Perinaldo Festival 2017 intitolato Keinana: le musiche sono costruite su un canto africano della tradizione vocale del Burkina Faso, elaborato per orchestra e canto, ma il coro è formato dai musicisti dell’orchestra che suonano e cantano, in linea con la tradizione popolare.

L’Orchestra del Perinaldo Festival rappresenta da sempre il cuore del Perinaldo Festival. E’ il risultato di tutta la settimana di lavoro e studio dei musicisti partecipanti ai Seminari di perfezionamento musicale, che ha come obiettivo prioritario la musica d’assieme e appunto la formazione orchestrale. Se a questo si aggiunge l’emozione di suonare brani commissionati dal Festival ed eseguiti per la prima volta allora l’esperienza musicale si arricchisce di emozioni e significati, sia per gli esecutori che per gli spettatori.