Bordighera, il comando di polizia locale impegnato nel contrasto dei fuochi di sterpaglie senza autorizzazione
“La squadra antiincendio boschivo fa pattugliamenti giornalieri e, il mancato rispetto dell’ordinanza regionale e del regolamento di polizia urbana, oltre che sanzionato a livello amministrativo, comporta anche denuncia penale.”
Bordighera. Il comando di polizia locale della città della palme, ricorda che con decreto dirigenziale Regione Liguria n. 2798 del 16 giugno 2017, è stato decretato “lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi limitatamente ai territori delle provincie di Genova, Savona e Imperia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 42 della l.r. 22/01/1999 n. 4, a partire dalle ore 00:01 del 17 giugno 017 fino a cessazione dello stesso”.
“In ordine al divieto di cui sopra si è constatato, commentano dal comando, che nonostante l’ordinanza regionale n. 2798/2017, si ripetono episodi di abbruciamento per smaltire gli sfalci vegetali. Tali comportamenti presentano gravi rischi, soprattutto per la loro sottovalutazione e determinano gravissimi danni, sia alle cose che alle persone: l’ultimo episodio circa 20 giorni fa, quando un operatore ha subito ustioni gravissime con danni permanenti.
La squadra antiincendio boschivo fa pattugliamenti giornalieri e, il mancato rispetto dell’ordinanza regionale e del regolamento di polizia urbana, oltre che sanzionato a livello amministrativo, comporta anche denuncia penale.”