Al via al 25° Festival di Musica da Camera di Fanghetto

17 luglio 2017 | 18:18
Share0
Al via al 25° Festival di Musica da Camera di Fanghetto

Si esibirà sulla piazzetta del paese di confine il duo composto da Luca Marzolla al violino e Caterina Bergo all’arpa

Fanghetto. Mercoledì 19 luglio alle 21,15 ha inizio il 25° Festival di Musica da Camera di Fanghetto organizzato dall’Associazione “Amici di Fanghetto” con il contributo del Comune di Olivetta San Michele e la Direzione artistica del pianista Massimo Anfossi. Si esibirà sulla piazzetta del paese di confine il Duo composto da Luca Marzolla al violino e Caterina Bergo all’arpa.

Il duo nasce dall’incontro tra due musicisti desiderosi di approfondire la letteratura musicale per violino e arpa, una formazione cameristica tanto affascinante quanto poco conosciuta. Luca Marzolla e Caterina Bergo hanno saputo spaziare oltre i consueti canoni del repertorio classico , alla continua ricerca di nuove sonorità e possibilità espressive, dando vita ad un vasto programma comprendente alcune tra le pagine più celebri della storia musicale dal barocco ai contemporanei, esaltando le peculiarità timbriche di due strumenti dalla forte identità storica.

Il repertorio esistente è stato ulteriormente arricchito grazie a trascrizioni e arrangiamenti di melodie celtiche, standard jazz e brani tratti dalla musica cinematografica, in maniera tale da proporre un brillante viaggio musicale attraverso secoli e paesi diversi. Entrambi i musicisti affiancano all’attività cameristica quella solistica e orchestrale.