A Imperia i migranti a lezione per conoscere le basi della disabilità






Molti ragazzi di colore hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa
Imperia. Dopo le discussioni che ci sono state sui ragazzi di colore che il Comune ha messo come accompagnatori sui pulmini che portano i disabili al Isah e all Anffas, togliendo i nonni vigili, Michela Aloigi e i collaboratori dell’associazione La Giraffa a Rotelle, hanno pensato fosse interessante insegnare a questi ragazzi almeno le basi della disabilità
“Molti di loro hanno accettato e sono disposti a dare una mano a noi genitori. Il corso é stato bellissimo, molte domande e tanto interessamento”, sottolinea Michela Aloigi.
In seguito all’impiego di operatori africani per l’accompagnamento di persone con disabilità, Aifo Imperia era stata interpellata come mediatrice di un incontro tra gli operatori e responsabili della cooperativa L’Ancora e le famiglie. Da qui la nascita della bellissima Associazione INTEGRIAMOCI. Nel corso del primo incontro è nata la decisione di realizzare un corso di formazione, finanziato dal Centro Servizi al Volontariato (Cespim).
Realizzato dalle associazioni Cooperativa Ancora, l’Ass. Giraffa a Rotelle, Aifo e A.F.P.L. (affiliato all’Ancora), il corso si è svolto lunedi’ 3 e mercoledi’ 5 luglio, presso la sede della cooperativa, ad Imperia Oneglia.
Docenti:
– il Dr. Carlo Amoretti, Pediatra e responsabile del Centro Pediatrico di Riabilitazione Asl 1 di Imperia
– la Dott.ssa Caterina Castagneto, Fisioterapista, Direttrice del Centro Pediatrico di Riabilitazione
Il corso è stato frequentato da 26 allievi, che hanno ricevuto degli attestati di frequenza.
Una gran bella esperienza che ripeteremo nel 2018.