Ventimiglia, non si arresta la marcia dei migranti: lungo il fiume per raggiungere la Francia
Seguiranno il fiume e poi, probabilmente, le mulattiere che permettono di oltrepassare il confine per raggiungere la loro meta: la Francia
Ventimiglia. Sono ripartiti alla volta della Francia, i circa cinquanta migranti che all’alba avevano raggiunto la frazione di Torri, dopo aver percorso circa 7 chilometri sulle sponde prima del fiume Roja e poi del torrente Bevera.
A Torri i migranti hanno capito che non avrebbero potuto proseguire: il cammino lungo il piccolo affluente del Bevera, rio Meré, è infatti sbarrato. A quel punto, dopo aver discusso a lungo anche con gli intermediari culturali che li hanno raggiunti nella prima mattinata, i migranti hanno deciso di proseguire il loro viaggio verso la Francia. Sono determinati a lasciare l’Italia: lo hanno detto e ribadito. “Vogliamo la nostra dignità di uomini”, hanno dichiarato ai nostri microfoni, “L’Europa deve far valere i nostri diritti”.
I cinquanta migranti si sono dunque messi in cammino: seguiranno il fiume e poi, probabilmente, le mulattiere che permettono di oltrepassare il confine per raggiungere la loro meta: la Francia.
(Foto di Jacopo Gugliotta)