Un’escursione per scoprire le bellezze delle Valli Chiappa e Merula

24 giugno 2017 | 09:35
Share0
Un’escursione per scoprire le bellezze delle Valli Chiappa e Merula

Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio profondo e autentico

Cervo. Un’escursione gratuita fino ad una terrazza panoramica naturale a cavallo delle valli Chiappa e Merula e delle province di Imperia e Savona. E’ in programma oggi pomeriggio alle 17,30.

Una passeggiata di circa tre ore che culminerà con una vista che spazierà dall’isola Gallinara alle Alpi Liguri e a tutto il golfo dianese. Si potrà godere dell’esplosione di colori che la natura regala in questo periodo dell’anno.  Il ritrovo presso il Castello dei Clavesana, info 388 3495736.

Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre storia, natura e scorci unici. Già ai tempi dei romani era venerato come un luogo sacro. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l’entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto più profondo e autentico di quanto si pensi.