Torna a Ventimiglia il cinema all’aperto, sarà proiettato un grande classico del cinema italiano: “Il Sorpasso”

Il “Cinema in strada” inizierà alle ore 21.30 in via Hanbury
Ventimiglia. Questa sera, venerdì 23 giugno, alle ore 21.30, in via Hanbury a Ventimiglia vi sarà il “Cinema in strada”. L’ingresso è gratuito.
Dopo le rassegne cinematografiche a Teatro grazie a EVENTImiglia Cultura torna il cinema all’aperto nella città di confine. Per l’occasione sarà proiettato il film “Il Sorpasso” di Dino Risi, un grande classico del cinema italiano. La pellicola, realizzata nel 1962, generalmente è considerata come il capolavoro del regista e costituisce uno degli affreschi cinematografici più rappresentativi dell’Italia del benessere e del miracolo economico di quegli anni.
Il film è stato anche inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare, “100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978” e ricevette diversi riconoscimenti: nel 1963 il David di Donatello per il miglior attore protagonista a Vittorio Gassman; nel 1963 i Nastri d’argento per il miglior attore protagonista a Vittorio Gassman e la Nomination per il miglior soggetto a Dino Risi, infine nel 1963 il Festival internazionale del cinema di Mar del Plata per miglior regista a Dino Risi.