Successo a Vallebona per “Verità, bugie e fior d’arancio”, il sindaco “Sono soddisfatta”
Mercatini, show cooking, bugie e fior d’arancio hanno invaso di profumi il paese
Vallebona. Grande successo per la terza edizione di “Verità, bugie e fior d’arancio” che si è tenuta oggi pomeriggio a Vallebona. All’evento ha preso parte anche il prefetto Silvana Tizzano che ha visitato il paese per la prima volta.
La protagonista indiscussa è stata come sempre l’acqua di fior d’arancio, presidio del Comune di Vallebona e prodotta da ‘La vecchia distilleria’ di Pietro Guglielmi. Quest’anno il Comune di Vallebona ha partecipato al bando regionale ‘Expo Prodotti Liguri’ ottenendo un importante finanziamento di 7 mila euro che ha permesso così di coinvolgere in questo importante evento anche altri presidi slow food e produttori locali, come il fagiolo bianco di Pigna e il carciofo di Perinaldo.
Nel centro storico del paese i visitatori hanno potuto osservare come le donne locali grazie alle loro mani esperte riescono a produrre le buonissime bugie caratterizzate da un ingrediente particolare: il fior d’arancio. Chi non fosse a conoscenza del processo necessario per la nascita di questo dolce, ha potuto ammirare le diverse fasi dall’impasto, alla lavorazione fino alla cottura nell’olio bollente.
Vari banchetti, inoltre, hanno invaso di sapori e colori le vie del centro storico grazie ai prodotti locali in esposizione: marmellate, fiori, piante aromatiche, dolci, vini, lavanda, frutta e ovviamente il fior d’arancio. Hanno aderito all’iniziativa Cá du Nonü – Agriturismo, Pia Viale con le sue marmellate, Alice Rovere con i prodotti della terra, Magliano Flavio e Luciana Azienda Agricola, la ‘panetteria Debenedetti’, la Cooperativa ‘Maixei’ Rossese di Dolceacqua, le piante aromatiche di Fabrizio Laiolo e l’Azienda della lavanda ‘il Nevo’.
Nella suggestiva piazza XX Settembre davanti al municipio, lo chef Pasquale del Hanbury Ristorante ha intrattenuto i presenti con uno spettacolare show cooking durante il quale ha preparato deliziosi piatti resi unici grazie al profumo del fior di zagara. Infine un aperitivo in musica ha concluso in allegria la manifestazione.
“E’ la prima volta che il prefetto viene a Vallebona e quindi sono stata contenta di questa visita – afferma il sindaco Roberta Guglielmi– E’ la terza edizione e va bene, perciò sono soddisfatta”.