Sicurezza sui treni regionali francesi della Costa Azzurra: in arrivo 40 nuovi agenti di polizia ferroviaria

1 giugno 2017 | 17:09
Share0
Sicurezza sui treni regionali francesi della Costa Azzurra: in arrivo 40 nuovi agenti di polizia ferroviaria

“Ma noi non ci fermiamo qui – scrive il sindaco di Nizza Estrosi sulla sua pagina Facebook – intendiamo triplicare gli effettivi di agenti di polizia ferroviaria di qui a 2 anni”

Aumento di sicurezza e controlli in vista sui treni regionali francesi della Costa Azzurra (TER). A chiederli è Christian Estrosi, in qualità di neo eletto sindaco di Nizza. L’obbiettivo primario è quello di ridurre il numero di furti (vero flagello per i pendolari) ma con un occhio di riguardo anche all’emergenza terrorismo islamista. Sono in fase di creazione sei squadre mobili di poliziotti che supporteranno i controllori e gli agenti che già operano sul treno. Per costituire queste squadre, la Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra ha finanziato 40 posti di agenti di polizia ferroviaria per un costo di 3,6 milioni di euro l’anno.

“Ma noi non ci fermiamo qui – scrive Estrosi sulla sua pagina Facebook – con Renaud Muselier intendiamo triplicare gli effettivi di agenti di polizia ferroviaria di qui a 2 anni in rinforzo delle Emi, abbiamo, con il presidente Renaud Muselier, chiesto alla Sncf la creazione entro il prossimo autunno di quaranta nuovi posti di agenti di polizia ferroviaria di cui 20 in Costa Azzurra. Questi agenti saranno dedicati unicamente alla sicurezza e alla prevenzione degli atti di delinquenza nelle stazioni e i TER della Regione PACA”