Sanremo, una Commissione Speciale per rilanciare e potenziare l’attività della Fondazione Orchestra Sinfonica
Dopo la proposta formulata in consiglio comunale dal gruppo “Sanremo Attiva”
Sanremo. Una Commissione Speciale per la Fondazione Orchestra Sinfonica verrà istituita “in ordine ad una condivisione di obiettivi e strategie che puntino al rilancio dell’orchestra, per garantirne e potenziarne l’attività”. Lo ha deliberato la giunta comunale a seguito della proposta formulata in consiglio comunale dal gruppo di opposizione “Sanremo Attiva”.
Proprio nel corso di un lungo assise, erano state sviscerate le problematiche legate alla sopravvivenza della fondazione, il cui socio di maggioranza è il Comune di Sanremo: fondazione le cui difficoltà di gestione organizzativa e finanziaria sono state anche evidenziati nel “Piano Operativo Aziendale 2017/2019”.
Necessaria, per la sopravvivenza stessa dell’orchestra sinfonica, la massima collaborazione e sostegno dell’intero consiglio comunale.
Per questo, si legge nel testo della delibera, si legge che sindaco e giunta si impegnano “a presentare in Consiglio Comunale una proposta di deliberazione per istituire una Commissione Speciale sulla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo così come previsto dall’art.23 dello Statuto comunale”. Stando al regolamento, infatti, “su proposta della Giunta comunale o di almeno un terzo dei consiglieri assegnati, con deliberazione adottata a maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati e con le altre modalità stabilite dal regolamento, possono essere costituite commissioni speciali sulla attività dell’Amministrazione, per esperire indagini conoscitive ed in generale per esaminare e per riferire al Consiglio argomenti ritenuti di particolare interesse ai fini dell’attività del Comune”.