“Mec 2017” a Imperia, iniziate le “Olimpiadi del Soccorso” con volontari da tutta Italia

Due giorni di gare per i volontari provenienti da ogni parte d’Italia per un evento spettacolare
Imperia. Sotto un bel sole sono iniziate questa mattina al campo dei Giuseppini di Imperia le prime gare del “Mec 2017”, ovvero alle Olimpiadi del Soccorso. Nove le pubbliche assistenze impegnate in due giorni di soccorsi sotto l’occhio attento della giuria. Ad organizzare il Medical Emergency Camp è la Croce Bianca di Imperia.
Per i soccorritori che partecipano è un’esperienza a 360 gradi. I volontari si confrontano su scenari di soccorso simulati. Oltre a questo è però lo stare insieme, condividendo un’esperienza, a tratti stressante, a tratti ludica ed euforica, lo scambio di informazioni, l’aprire la mente su altre realtà e altri punti di vista che rendono unica di questa manifestazione.
Un evento che è cresciuto, cambiato, migliorato e maturato nel corso degli anni. “Ma è proprio l’entusiasmo nel cercare di affinare le tecniche pratiche di esercitazione dei vari soccorritori che caratterizza il Mec ricco di passione e di attenzione sia dal punto di vista tecnico-pratico che dal punto di vista psicologico e umano del soccorso”, dicono gli organizzatori.