“Ineja 2017”, Festa di San Giovanni al rush finale



Stand gastronomici, musica e fiera merceologica a Oneglia
Imperia. Ultimo giorno per “Ineja 2017”. Il programma preparato dal Comitato San Giovanni e Tradizioni onegliesi presieduto da Marco Podestà, prevede alle 18 l’apertura della mostra mercato Mercantineja con decine di espositori dal porto alla Spianata, dell’Info point, dello stand “Ineja style”, del parco giochi e della pesca delle zucchetta con oggetti donati da commercianti e aziende locali in piazzale Padre Cristino.
Nell’area giochi, con un maxi gonfiabile che ha per tema l’Antica Roma, la mini pista go kart, il jumping, i tappeti elastici, il trenino e la giostra seggiolini, oggi ci sono gli ultimi appuntamenti del ciclo «BimbIneja». Alle 18,30 i Due clown di passaggio propongono truccambimbi, giocolieri e trampolieri, alle 20,30 esibizioni della scuola di circo Mirtilla che ha sede in un parco in via Ronchi Brighei di frazione Torrazza. Sempre dalle 18,30 sotto il tendone incontri si può visitare la mostra divulgativa del Gruppo micologico imperiese Amici della natura.
Alle 18,45 aprono le casse per la ristorazione, la distribuzione dei piatti alle 19,30: è l’ultima occasione per gustare lo stoccafisso all’Onegliese preparato nelle maxi pentole Giuvanina e Battistina, ma anche lo zabaione con le pansarole di Apricale e varie specialità dell’alta valle Arroscia, come agliè, torta di patate, ravioli alle erbe, turle al sugo di funghi e pan fritto. Alle 19, nell’area spettacolo accanto al Molo lungo, danze con la scuola Alma Latina, alle 21,15 serata latina con i ballerini Veronica Rossi e Roberto «El Gordo» Grasso. Si esibiranno gli allievi delle scuole Caribe di Genova e Boxing center di Imperia, segue intrattenimento musicale con dj Tex fino alle 23,30.
Dalle 22,30, con la chiusura delle cucine, entra in servizio la «piazzetta della notte», novità di quest’anno. È possibile pagare direttamente agli stand vicino all’area manifestazioni, tra birra artigianale Alabuna, Bottega del caffè con crema caffè allo whisky, specialità alla brace preparate nel gazebo della ditta Tallone e servite in «cartocci» da asporto.