tradizione da conservare |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

Grande emozione a Imperia per la “volata della cassa” di San Pietro

29 giugno 2017 | 22:32
Share0
Grande emozione a Imperia per la “volata della cassa” di San Pietro

Appuntamento storico per la città con la processione che ha visto la partecipazione di centinaia di persone

Imperia. Una processione accompagnata dal vento, raffiche violentissime che quasi non consentivano al corteo di proseguire il percorso nel centro storico portorino accompagnato dalla banda. Ma la “volata” della cassa di San Pietro alla fine c’è stata e come sempre ha riservato emozioni fortissime al pubblico come sempre numeroso in occasioni come queste.

Al Parasio la tradizione è stata rispettata e questa sera (29 giugno) è andata in scena una nuova edizione di una delle processioni più antiche e ricche di tradizioni dell’intera Liguria. E’ toccato alla Confraternita di San Pietro, tra le più vecchie in Italia, fondata nel settembre del 1599, guidata dal suo Priore, Gianni Zachariadachis, a coordinare il corteo religioso con don Lucio Fabbris, don Alberto Casella, le autorità, le confraternite e i fedeli.

Il momento clou è stato quello della “volata della cassa”: la corsa in salita, sui gradini irti dell’Oratorio, della massiccia reliquia accompagnata da due ali di folla che hanno applaudito un’impresa ammirata anche con molta devozione.