Forza ragazzi! |
Altre News
/
Scuola
/
Zone
/

Esame di maturità, oggi la prova di italiano per 1460 studenti imperiesi: ecco le tracce

21 giugno 2017 | 08:57
Share0
Esame di maturità, oggi la prova di italiano per 1460 studenti imperiesi: ecco le tracce

Dopo il toto-tema delle ultime ore, tutti le tracce proposte agli studenti

Imperia. In 1460 hanno iniziato oggi l’esame di maturità, affrontando la prima prova: il tema di italiano.
Dopo il toto-tema, scattato negli ultimi giorni, che dava vincenti argomenti che spaziavano da “Giuseppe Garibaldi e il risorgimento italiano” alla “rivoluzione cubana di Che Guevara, senza dimenticare Giovanni Falcone a 25 anni dalla strage di Capaci e Luigi Pirandello, del quale quest’anno ricorrevano i 150 anni dalla morte, sono state rese note dal Miur le tracce ufficiali sulle quali stanno “sudando” gli studenti imperiesi.

Eccole:
Giorgio Caproni è l’autore per l’analisi del testo. E’ la Lirica “versicoli quasi ecologici” (tratta dalla raccolta Res Amissa) il testo di Caproni sul quale dovranno cimentarsi i maturandi per l’analisi. “Idillio e minaccia nei confronti della natura” per il saggio breve in ambito artistico-letterario. Poi, per il saggio breve socio-economico, la robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro, da uno dei testi di Enrico Marro, articolo da IlSole24Ore. Disastri e ricostruzione per il saggio storico-politico. Tema storico: “Il miracolo economico italiano”, citazioni da Piero Bevilacqua da “Lezioni sull’Italia repubblicana” e da Paul Ginsborg da “Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi”. Il progresso è al centro del tema di attualità partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli (“Per migliorarci serve una mutazione”).

“Versicoli quasi ecologici” di Giorgio Caproni (raccolta Res Amissa)
Non uccidete il mare,
la libellula, il vento.
Non soffocate il lamento
(il canto!) del lamantino.
Il galagone, il pino:
anche di questo è fatto
l’uomo. E chi per profitto vile
fulmina un pesce, un fiume,
non fatelo cavaliere
del lavoro. L’amore
finisce dove finisce l’erba
e l’acqua muore. Dove
sparendo la foresta
e l’aria verde, chi resta
sospira nel sempre più vasto
paese guasto: Come
potrebbe tornare a essere bella,
scomparso l’uomo, la terra.

Il 22 giugno ci sarà la seconda prova, specifica per ogni indirizzo di studi, il 26 giugno è la volta della terza prova, e nei licei, istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, ci sarà anche un quarta prova il 27 giugno. Dopo le correzioni di queste si partirà poi con gli orali.