Ventimiglia, vandalizzata una barca del Sestiere Cuventu: “A rischio le nostre manifestazioni estive”

8 maggio 2017 | 12:21
Share0
Ventimiglia, vandalizzata una barca del Sestiere Cuventu: “A rischio le nostre manifestazioni estive”

“Questo atto è il culmine delle innumerevoli segnalazioni fatte dai sestieri”

Ventimiglia. Fanno sapere dalla Segreteria dell’Associazione di Promozione Sociale: “Nella notte tra sabato 6 maggio e domenica 7 maggio, ignoti hanno commesso atti vandalici a danno del gozzo del Sestiere Cuventu. L’armo è stato spostato dal suo riparo invernale sotto il muro della passeggiata di Ventimiglia e trascinato in acqua senza le apposite “scarelle”, le scalette di legno che permettono un’agevole movimentazione della barca e ne impediscono il danneggiamento della chiglia; una volta giunti nei pressi dell’acqua il gozzo è stato presumibilmente lasciato in balìa dei flutti i quali lo hanno riportato a riva, graffiando ulteriormente la chiglia danneggiata dallo spostamento. E’ stato inoltre trafugato un remo, lasciando così l’equipaggio nell’impossibilità momentanea di proseguire i normali allenamenti.

Questo atto è il culmine delle innumerevoli segnalazioni fatte dai sestieri, ed in particolar modo del Sestiere Cuventu, al Comune per la sistemazione invernale dei sei gozzi; è inammissibile che dei gioielli di imbarcazioni del genere stiano tutto l’anno in balìa di balordi, in condizioni igieniche disdicevoli ed ai capricci metereologici che ne minano l’interezza e l’immagine non solo dei sestierei ma della Città.

In queste ore il Sestiere Cuventu ha sporto denuncia contro ignoti presso le Autorità preposte; il Sestiere Cuventu, inoltre, si riserva di partecipare alle manifestazioni estive visto i lunghi tempi di restauro richiesti dai danni subiti.

Un grazie a tutti coloro che ieri mattina hanno aiutato a risistemare la barca al suo posto e un grazie anche ai sestieri che si sono offerti di prestare un remo in sostituzione quello deliberatamente trafugato.”