Ventimiglia, furto con spaccata in un negozio del centro: in carcere pregiudicato 40enne

22 maggio 2017 | 12:03
Share0
Ventimiglia, furto con spaccata in un negozio del centro: in carcere pregiudicato 40enne

L’uomo è comparso stamane in Tribunale a Imperia per il processo in direttissima

Imperia. E’ comparso questa mattina in Tribunale per il processo in direttissima, di fronte al giudice Alessia Ceccardi. Si tratta di un quarantenne pregiudicato di Ventimiglia (M.P.) accusato di furto aggravato. Nella giornata di ieri aveva infranto una vetrina di un negozio del centro, nella città di confine, e sottratto della merce.

L’arrestato, M. P. , nato nel 1976 in provincia di Savona, incurante degli automobilisti in transito aveva spaccato con un martelletto metallico la vetrina del negozio di elettrodomestici e telefonia Expert in Ventimiglia, in via Turati all’angolo con via Roma.

Mentre l’uomo s’impossessava di alcuni costosi prodotti, esposti all’interno della vetrina, un motociclista in transito vide il ladro in azione e così riferì l’accaduto ad un agente del commissariato P.S. di Ventimiglia riconosciuto per strada, pochi metri innanzi, mentre passeggiava libero dal servizio. L’agente di polizia, operatore esperto e con notevole esperienza professionale, ha improvvisato immediatamente, in compagnia del testimone, un attento e discreto pedinamento del ladro che nel frattempo, certo di non essere stato visto, si era allontanato con fare furtivo in direzione della vicina via Gramsci. Continuando il tallonamento l’agente ha allertato anche la volante 113 del commissariato di polizia e, giunto in luogo ritenuto idoneo per l’assenza di agevoli vie di fuga e per la tutela dell’incolumità pubblica, ha bloccato l’uomo e lo sottopose ad un immediato controllo rinvenendo tutti gli oggetti rubati poco prima. Subito dopo è giunto sul posto la volante 113 che prese in consegna l’autore del reato. Quest’ultimo, sottoposto a perquisizione, ha subito anche il sequestro di un martelletto metallico, trovato nel borsello, utilizzato per infrangere la vetrina del negozio. Il bottino, console e controller per videogiochi e un tablet, del valore complessivo di oltre 1000 euro, è stato integralmente recuperato e, poco dopo, restituito al legittimo proprietario, titolare della rivendita e noto commerciante ventimigliese. L’uomo arrestato, residente nella provincia di Savona, ma di fatto domiciliato da tempo a Ventimiglia, disoccupato, già gravato da precedenti penali per reati contro il patrimonio, già arrestato per rapina impropria meno di due mesi orsono in Ventimiglia, era accompagnato in ufficio per le attività di rito e trattenuto in attesa del processo per direttissima svoltosi stamane nel tribunale di Imperia.

L’uomo è stato fermato poco dopo dagli agenti di polizia del locale commissariato. Il processo è stato rinviato al prossimo 24 maggio e l’imputato rinchiuso in carcere.