Ventimiglia, Brescia e Valente (M5S) al Parco Roja “E’ un centro che giuridicamente non è riconosciuto”
I portavoce del M5S alla Camera parteciperanno questa sera ad un dibattito sul tema dell’immigrazione
Ventimiglia. Giuseppe Brescia, portavoce M5S alla Camera e vicepresidente della commissione d’inchiesta su CIE e CARA, e Simone Valente, portavoce M5S alla Camera, oggi hanno visitato il Parco Roja di Ventimiglia per verificare di persona come funziona l’accoglienza.
“E’ un centro molto particolare perché è un centro per transitanti – afferma Giuseppe Brescia – Vengono ospitati per pochi giorni i migranti che devono raggiungere la Francia. Però quando la germanderie si accorge che non hanno i documenti in regola li rispedisce in Italia e dall’Italia le forze di polizia italiane le rispediscono a Taranto, che abbiamo visitato qualche settimana fa, dove abbiamo avuto conferma di ciò. I dati sono un po’ diversi da quelli che ci avevano raccontato lì, perché sono molti di più i pullman che partono da Ventimiglia per Taranto”.
“Da Taranto vengono di nuovo identificati e dal momento in cui non hanno diritto di rimanere in Italia vengono messi in libertà con un foglio di via che dice di lasciare il paese. Ovviamente questo non avviene mai e i migranti tornano poi a Ventimiglia per cercare di nuovo la fortuna: passare la frontiera e raggiungere la Francia. E’ un luogo emblematico come il sistema a livello europeo che non funziona” – conclude il portavoce Brescia.
“E’ una follia che si ripercuote in città come Ventimiglia che sono completamente lasciate in balia del destino oppure di un’associazione o di un ente che si rimbocca le maniche e cerca di migliorare la situazione. Questo è un centro che però dal punto di vista normativo non è normato, giuridicamente non è riconosciuto, perciò è definito un campo di transito, ma non vuol dire nulla” – afferma Simone Valente – “In questo caso si va a creare ancora più confusione, più disagio e quindi il problema non viene risolto, ma si protrae nel tempo. Lo vedremo nei prossimi mesi. L’estate vedrà assalti da parte di migranti che vogliono raggiungere il centro Europa o la Francia e quindi continueremo a vivere questo disagio”.
Nel pomeriggio hanno incontrato il sindaco Enrico Ioculano, i diversi comitati della città, il parroco delle Gianchette, don Rito Alvarez, che si occupa di accoglienza, e questa sera, alle ore 20:45, presso la Sala Consiliare del Comune di Ventimiglia, i due portavoce del M5S parteciperanno ad un dibattito sul tema dell’immigrazione insieme alla consigliera comunale del MoVimento 5 Stelle di Ventimiglia, Silvia Malivindi, perfar chiarezza sulla gestione e sulle condizioni del sistema di accoglienza italiano.