Ventimiglia, al Parco Roja si rispetta il Ramadan: colazioni servite alle 3 del mattino poi digiuno fino a sera

25 maggio 2017 | 18:29
Share0
Ventimiglia, al Parco Roja si rispetta il Ramadan: colazioni servite alle 3 del mattino poi digiuno fino a sera

Celebra “il mese in cui fu rivelato il Corano come guida per gli uomini e prova chiara di retta direzione e salvezza”

Ventimiglia. Il 70% dei 264 migranti attualmente ospitati al Parco Roja di Bevera ha espresso l’intenzione di rispettare il Ramadan, che inizierà fra poche ore. A renderlo noto sono i responsabili della Croce Rossa che gestiscono il centro di accoglienza per gli stranieri. “Oggi sono stati serviti 264 pasti”, ha dichiarato Fiamma Cogliolo, operatrice CRI, “I numeri cambiano continuamente”.

Per quanto riguarda il Ramadan, mese nel quale si pratica il digiuno, “Le colazioni verranno servite alle 3 del mattino“, spiega la Cogliolo, “Mentre la cena tra le 20 e le 21”.
Chi non vorrà digiunare potrà continuare ad usufruire del normale servizio mensa, che offrirà colazione, pranzo e cena.

Il Ramadan, per i musulmani, è “il mese in cui fu rivelato il Corano come guida per gli uomini e prova chiara di retta direzione e salvezza” e dunque celebra l’annuncio della rivelazione fatta dall’angelo Gabriele a Maometto.

Il digiuno durante tale mese costituisce il quarto dei Cinque pilastri dell’Islam e chi ne negasse l’obbligatorietà sarebbe kāfir, colpevole cioè di empietà massima e che esclude dalla condizione di musulmano. Al digiuno, tuttavia, possono sottrarsi i fedeli che si trovano in determinate condizioni: chi è malato o in viaggio ne è esente. Nonostante tutto, però, gli ospiti del Parco Roja hanno deciso di rispettarlo.