bella promozione |
Altre News
/
Golfo Dianese
/

Trekking da Mentone a Cervo, uno dei 21 itinerari da sogno del Mediterraneo

1 maggio 2017 | 11:02
Share0
Trekking da Mentone a Cervo, uno dei 21 itinerari da sogno del Mediterraneo

Un libro scritto da un esperto protagonista di un reportage in Spagna, Francia, Grecia e Italia

Cervo. Tra i 21 imperdibili itinerari in Italia, Francia, Spagna e Grecia, per gli amanti del trekking Gian Luca Boetti, nel suo ultimo libro “Mediterraneo: i trek più belli” descrive anche il Sentiero Balcone da Mentone a Cervo.

Un percorso suggestivo quanto affascinante che onora questo lembo di Liguria che i turisti, in particolare quelli stranieri, amano per organizzare camminate anche di più giorni. Una bella vetrina promozionale che Gian Luca Boetti dedicata alla provincia di Imperia.

Il cinquantaduenne naturalista, escursionista e alpinista lavora per l’editoria italiana, francese, spagnola, tedesca e polacca. Il suo nome non del tutto sconosciuto: è fra i più attivi fotografi europei di trekking, montagna, itinerari di natura e viaggi di vario tipo. Ha pubblicato centinaia di reportage su 60 riviste e periodici europei: I Viaggi di Repubblica, Specchio della Stampa, Airone, Alp, Atlante, Bell’Italia, Bell’Europa, La Rivista della Montagna, Oasis, Itinerari e Luoghi, Meridiani, Meridiani Montagne, Natura Oggi, Touring, Speciale Qui Touring, Trek Magazine, L’Alpe, Grandes Espacios, Altaïr, Montagne 360°. Ha realizzato mostre e foto per campagne pubblicitarie nazionali. Ha illustrato i libri : Castelli del Canavese, Canavese a 360°, I boschi del Piemonte con Priuli & Verlucca; Piemonte terra di emozioni – terra di parchi; Testimoni del tempo – viaggio fra gli alberi monumentali della Valle d’Aosta; Montagne del Piemonte con Musumeci. trek boetti

E venerdì prossimo alle 21 nel Salone della Biblioteca Civica “Luisa Mosso” di Mercenasco, in provincia di Torino, presenterà il libro con il supporto di una proiezione professionale di fotografia analogica in pellicola. Ha descritto oltre 1.300 km di coste e di meravigliosi sentieri dove la natura e la cultura della montagna incontrano quelle del mare. Un ventaglio di percorsi a portata di mano, con il mare come compagno di viaggio, fra cale e spiagge da sogno, lidi e isole, incantevoli borghi, marine e pittoreschi villaggi arroccati nel vicino entroterra: molti dei luoghi più belli del Mediterraneo, per splendide vacanze. L’opera propone percorsi di trekking da 4 a 10 tappe ciascuno, in luoghi eletti dal turismo italiano e internazionale.

I reportage riguardano la Spagna, la Francia, l’Italia e la Grecia. Dalla Costa Nord di Maiorca, alle traversate sulle Grandes Randonnées da Collioure a Cadaqués, le Calanques di Cassis da La Ciotat a Marsiglia, la Costa Azzurra da Nizza a Mentone, il Sentiero Balcone da Mentone a Cervo, da Sestri Levante a Portovenere per le Cinque Terre, la Capraia, il Giglio e l’Isola d’Elba, il Sentiero dei Doganierie le Creste di Capo Corso, il Sentiero Mare e Monti Nord, il litorale di Sartène, la Costa d’Amalfi, la costa Iglesiente, il Golfo di Orosei e il mitico trek Selvaggio Blu, il più impegnativo del Mediterraneo, le traversate di Creta, di Amorgos (Cicladi), del Mani (Peloponneso) e di Karpathos (Dodecaneso).