Taggia, il candidato sindaco Mario Conio interviene sulla vicenda Millenium-Area24

“La drammatica vicenda di Millenium-Area24 vede come corresponsabili l’amministrazione Genduso-Manni”
Taggia. Il candidato sindaco Mario Conio interviene sulla vicenda Millenium-Area24 e con il gruppo “Insieme” dichiara quanto segue:
“La drammatica vicenda di Millenium-Area24 vede come corresponsabili l’amministrazione Genduso-Manni. E’ inaccettabile prendere atto del tentativo del vicensindaco Manni di esulare dalle proprie responsabilità. I cittadini, da sempre inascoltati dalla sua amministrazione, avevano più volte segnalato le anomalie e le prime avvisaglie dello scandalo poi accaduto. Come non ricordare le segnalazioni fatte nel 2007 da un cittadino al Sindaco, dove si evidenziavano le stranezze della società Millenium, aggiudicataria dell’appalto? Tali segnalazioni sono cadute colpevolmente nel dimenticatoio; fossero state valutate con la giusta attenzione, si sarebbe potuto evitare il disastro. Come non ricordare lo scarso o nullo controllo sulla convenzione tra Area24 e il Comune, convenzione davvero poco cautelativa nei confronti del Comune stesso a fronte di impegni economici e opere di assoluto rilievo. Come non ricordare la totale assenza di contromisure e attenzione a fronte della cessione del ramo di azienda da Millenium Capital Holding Italia spa (con un capitale sociale di 9.000.000 di euro) a Millenium Sviluppo immobiliare s.r.l. (società fantoccio) al prezzo di 1 euro? Come non prendere atto del cronico ritardo infine, nel rilascio del titolo edilizio per la parte pubblica e privata che ancora oggi blocca lo sviluppo dell’area. Il tentativo di smarcarsi oggi è grossolano e ingeneroso nei confronti dei cittadini del nostro Comune, da anni privati di un’area fondamentale della nostra città; è anche grave non riconoscere ai promissari acquirenti della Pro-Boxes il ruolo chiave avuto nello sbloccare la vicenda (senza il loro impegno a ri-acquistare i box auto Park24 non avrebbe mai potuto acquistare l’area del fallimento).
Dal canto nostro, al fine di risolvere la problematica del parcheggio ex Millennium, individueremo una delega consiliare specifica finalizzata al controllo del procedimento e dell’iter approvativo. Si indicherà inoltre un Tecnico terzo nel ruolo di collaudatore tecnico e amministrativo, al fine di verificare la corretta esecuzione dei lavori”.