Suore dell’Orto, l’addio a Ventimiglia: il sindaco Ioculano fa chiarezza

26 maggio 2017 | 10:35
Share0
Suore dell’Orto, l’addio a Ventimiglia: il sindaco Ioculano fa chiarezza

Sulla sua pagina Facebook, il primo cittadino ha lasciato intendere che le speranze di avere le suore sono davvero poche

Ventimiglia. Difficilmente le suore dell’Orto resteranno nella città di confine. Il loro addio è ormai quasi una certezza. A fare chiarezza sulla situazione, sulla sua pagina Facebook, è lo stesso sindaco Enrico Ioculano, che ha utilizzato il noto social network per mettere fine alla confusione imperante sul caso e alla diffusione di voci di corridoio che non aiutano.

“A una precisa richiesta del sottoscritto alla Madre Superiora a Genova di mantenere il presidio mi è stato risposto il 9 marzo che si apprezzava la stima e la vicinanza dimostrata ma a causa della carenza di suore non si poteva mantenere il servizio”, ha dichiarato il primo cittadino, “Abbiamo riprovato dicendo che ci saremmo accollati tutte le pratiche edilizie se queste fossero state un problema (compreso eventuali interventi). Abbiamo assicurato loro che la parte di immobile in cui ci sono le suore non sarebbe stata interessata da eventuali investimenti esterni (vendita a investitori). In ultimo, abbiamo anche proposto di fare un bando per trovare un soggetto terzo che portasse avanti lo stesso tipo di presidio sociale affiancando le suore ma alleggerendole dai loro compiti quotidiani. Purtroppo, la decisione è presa ed è legata ai motivi che dicevo all’inizio. Abbiamo quindi chiesto di poter almeno arrivare alla fine dell’anno. Il resto sono le solite parole”.