Sull’A10 arriva il tutor, sarà operativo dal 1 giugno

21 maggio 2017 | 15:05
Share0
Sull’A10 arriva il tutor, sarà operativo dal 1 giugno

I pendolari imperiesi ora dovranno fare ancora più attenzione visto che basterà superare la velocità media di 110 km/h per ricevere a casa la sanzione

Imperia. Sull’Autostrada dei Fiori verrà introdotta una novità dal 1 giugno: il tutor. I pendolari imperiesi ora dovranno fare ancora più attenzione visto che basterà superare la velocità media di 110 km/h (più il 5% di tolleranza) per ricevere a casa la sanzione: la speranza è che l’occhio elettronico possa garantire il rispetto dei limiti intimorendo i guidatori più spericolati, come già accade nei tratti monitorati con questo sistema.

Era stato annunciato per la prima volta lo scorso 30 marzo, al termine di un vertice in Prefettura dopo la raffica di incidenti delle settimane precedenti in provincia di Savona. Da giugno il provvedimento sarà al momento attivo nel tratto tra Varazze e Savona.

Questa settimana si è già provveduto ad installare i sensori nell’asfalto e sui tabelloni luminosi nella tratta tra Varazze e Savona, in direzione Francia e questa notte sono stati installate le ultime segnaletiche. Dal 1 giugno quindi inizierà una fase di test, che durerà circa un mese, per calibrare al meglio il sistema.

Nella direzione opposta, quella verso Genova, i tempi invece saranno un po’ più lunghi a causa della conformazione più complessa: il lato mare ha più curve ed è in effetti quello più critico (è lì che si registra il maggior numero di incidenti). In questo caso il sistema dovrebbe essere attivato al massimo due mesi dopo, ossia entro fine luglio.

Nessun tutor al momento previsto, invece, nel tratto successivo, tra Varazze e Genova: in attesa di deciderne l’eventuale installazione si interverrà con gli autovelox, gestiti dalla polizia stradale.