Stipendi e tfr in arrivo per gli ex operai Tradeco di Imperia, l’avvocato Sciortino: “Ora si passa all’incasso”

6 maggio 2017 | 18:48
Share0
Stipendi e tfr in arrivo per gli ex operai Tradeco di Imperia, l’avvocato Sciortino: “Ora si passa all’incasso”

Il legale dei lavoratori aprirà un nuovo delicato capitolo: “Denunceremo il Comune alla Corte dei Conti”

Imperia.“Ora si passa all’incasso”.Sorride l’avvocato Salvatore Sciortino che ha inviato tutti gli atti di precetto per poi passare a pignorare i conti del Comune in favore degli ex lavoratori Tradeco. Ben 53 dipendenti rimasti, loro malgrado, a bocca asciutta tra Tfr e stipendi dopo la scissione del contratto e l’affidamento del servizio alla Teknoservice ora potranno sorridere con il loro avvocato che li ha difesi per sei mesi di fila.

Che cosa succede allora avvocato?“Che quei soldi appartengono ai lavoratori ed hanno tutti i diritti di incassarli e spenderli come vogliono”, risponde. Ma il legale ricorda soprattutto l’esistenza di una sentenza, depositata due mesi fa, dal giudice Antonella Ruocco. “Aveva rigettato il ricorso del Comune sui conti da pagare agli ex lavoratori della Tradeco ritenendo le eccezioni inammissibili e infondate”.

E l’importo che il Comune, attraverso la tesoreria della Carige dovrà pagare, ammonta a circa 400 mila euro.“Assegno o contanti dovranno essere consegnati in tempi brevi senza andare oltre”, sottolinea il legale che tutela i 53 operai. In tutta questa vicenda non manca la vena critica nei confronti dell’operato dell’amministrazione comunale. “Una cosa è certa. Se il Comune avesse pagato subito – sostiene l’avvocato – avrebbe risparmiato almeno 120 mila euro, soldi che pesano sulle tasche dei cittadini. Ma una cosa è certa. Dopo l’incasso partirà una segnalazione alla Corte dei Conti e si aprirà un nuovo capitolo”.