Slow Fish 2017, al via al primo assaggio della ‘Milano Sanremo del gusto’ nello stand #lamialiguria

18 maggio 2017 | 18:10
Share0
Slow Fish 2017, al via al primo assaggio della ‘Milano Sanremo del gusto’ nello stand #lamialiguria

Berrino: “E’ un buon punto di partenza per iniziare a far conoscere al pubblico la centralità del progetto”

Genova. Al via domani a Slow Fish 2017, dalle 17 alle 19, nello stand della Regione Liguria, la “Milano Sanremo del gusto”, la famosa corsa ciclistica in chiave gourmet.

“Sarà un primo ‘assaggio’ – spiega l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrinodel progetto di cui la Liguria è capofila per la promozione di un percorso interregionale dedicato all’enogastronomia. L’anteprima di domani, in una vetrina importante come Slow Fish, è un buon punto di partenza per iniziare a far conoscere al pubblico la centralità del progetto, cioè la promozione e la valorizzazione di percorsi interregionali che puntano sul turismo esperienziale, in particolare sulla buona tavola e sulle tipicità dei nostri territori. L’itinerario del progetto ‘Milano Sanremo del gusto’ metterà a sistema il meglio delle tipicità enogastronomiche di cantine, enoteche, frantoi, negozi di prodotti tipici e ristoranti”.

Il progetto ‘Milano Sanremo del gusto’, che ha avuto l’approvazione e un cofinanziamento dal Mibact, vede coinvolti, oltre alla Liguria, anche Lombardia e Piemonte. A settembre, la presentazione ufficiale con tre weekend-evento nelle regioni coinvolte.

Per il lancio della ‘Milano Sanremo del gusto’, domani, a Slow Fish, sono state scelte due apecar da streetfood, personalizzate col logo del progetto, a bordo delle quali si sfideranno, su ricette inedite, chef delle tre regioni con tre food blogger.

“A Slow Fish – spiega il commissario dell’Agenzia In Liguria Carlo Fidanza inizia la fase di lancio del progetto che prevederà altre importanti tappe di avvicinamento, nell’ambito di grandi eventi dedicati al food. Il format “#MSNGusto on the road” è un evento-sfida che abbiamo ideato per coinvolgere il pubblico attraverso i canali social e gli influencer attivi nella comunicazione”.

“#MSNGusto On the road” vedrà quindi la sfida di showcooking tra tre chef regionali con la collaborazione di altrettanti Food Blogger. Le “squadre” che si affronteranno domani sono composte da: gli chef Agata Marchesotti (AL), Massimiliano Scotti (PV), Marco Damele (IM) e lo chef ospite David Marchiori dal Venezia saranno coadiuvati dai Food Blogger provenienti dalle tre regioni: Daniela Vettori (SP) @cinqueerbe, Lucia Arlandini (AL) @ticucinocosi e Giada Galbignani (CR) @giadagalbignani.

Il format #MSNGusto On the Road prevede anche la presenza di influencer che saranno i narratori online e offline di questo dialogo fra tradizioni enogastronomiche per amplificare il racconto del territorio e “del gusto”: Alessandra Mannelli da Prato, Greta Dealessi da Casale Monferrato e Valentina Masotti da Vercelli. I prodotti che gli chef hanno scelto sono: riso e miele della Riserva di San Massimo (Lombardia), Formaggio di Montebore e tartufo nero (Piemonte), Cipolla egiziana ligure, Pesto e Focaccia al formaggio (Liguria). Ogni chef preparerà due piatti come contaminazione virtuosa di prodotti delle varie regioni in un mix di delizie per il palato.