Separazione delle carriere, un banchetto dei penalisti in tribunale aperto anche ai cittadini
Un invito alla riflessione allargato anche agli imperiesi
Imperia. Sulla separazione carriere si mobilita anche la Camera Penale di Imperia. Un banchetto è stato allestito in tribunale a Imperia e a spiegare le ragioni di questa iniziativa è il presidente Marco Bosio. “La nostra è una proposta di legge d’iniziativa popolare in materia di separazione delle carriere. Abbiamo invitato i colleghi, ma anche i semplici cittadini, ad un momento di riflessione sulla questione della magistratura”.
E l’invito alla riflessione riguarda la proposta di legge costituzionale per la separazione delle carriere fra pubblici ministeri e giudici, cioè fra magistratura inquirente e magistratura giudicante. Dopo la riforma del processo, che da inquisitorio è divenuto accusatorio, è progressivamente diventato più difficile il passaggio dalla funzione di pm a quella di giudice e viceversa “Noi chiediamo – spiega il presidente – una rigida separazione non delle funzioni, ma delle carriere”. E i penalisti ricordano come “attualmente all’interno del Consiglio superiore della magistratura e nei consigli giudiziaria vi è la straordinaria possibilità, da parte dei magistrati, di condizionare le carriere gli uni degli altri”.
Analoghe iniziative si sono svolte in tutte le città italiane dove in sostanza viene lanciata la proposta di una separazione delle carriere con due Csm che tutelino con forza l’indipendenza dei giudici e dei pubblici ministeri.