Sanremo, la polizia arresta il ladro diventato l’incubo dei commercianti

9 maggio 2017 | 07:08
Share0
Sanremo, la polizia arresta il ladro diventato l’incubo dei commercianti

Individuato il responsabile di almeno 15 furti con scasso in giro per la città dei fiori

Sanremo. Per un anno ha saccheggiato come un’ombra negozi, ristoranti, locali, hotel e magazzini, rubando cellulari, computer e tablet, ma anche biciclette costosissime, carte di credito e bancomat, fino ad un modellino antico di un veliero, gelosamente custodito in un prestigioso albergo di Sanremo. Finalmente però, dopo un caparbio e lungo lavoro d’indagine i poliziotti del commissariato cittadino, agli ordini del primo dirigente Lorenzo Manso, sono riusciti a dare un’identità certa al responsabile di almeno 15 furti con scasso. Si tratta di un giovane ventottenne di origini marocchine con precedenti, residente da anni a Sanremo con la sua famiglia, che peraltro gestisce una piccola ma avviata attività nei dintorni di Bussana.

Un mosaico fatto di tante diverse tessere, abilmente ricostruito dal paziente lavoro della polizia scientifica e dalle brillanti intuizioni degli investigatori della squadra di polizia giudiziaria del commissariato, che, con il prezioso contributo operativo dei poliziotti di quartiere, hanno ricomposto pezzo dopo pezzo l’identikit del ladro seriale. Coperto da vistosi occhiali, sciarpe o cappucci, e favorito dal buio, era infatti riuscito sempre a farla franca, colpendo ogni volta i suoi obiettivi nel cuore della notte. Le attenzioni degli investigazioni si sono quindi concentrate sui pochi particolari ricorrenti nelle incerte immagini registrate, un cappello, lo stemma su un giubbotto, un tipo di scarpe o un pantalone sportivo di una certa marca.

Alla fine però sono riusciti ad individuarlo e a pedinarlo con discrezione fino a scoprire dove dormisse, dato che cambiava molto spesso il suo domicilio.

Riferito l’esito degli accertamenti alla Procura di Imperia, il pm Alessandro Bogliolo ha disposto mirate perquisizioni in cui i poliziotti hanno recuperato molti dei capi di abbigliamento usati nei diversi colpi dal soggetto. A quel punto, disposta la custodia in carcere dal giudice Massimiliano Botti, gli agenti lo hanno arrestato, dando esecuzione al provvedimento restrittivo e ponendo termine ai suoi sgraditi tour commerciali notturni.