Sanremo, “Festival della Salute”. Ieri mille visitatori, gli appuntamenti di oggi
Al mattino sarà possibile partecipare al seminario dedicato alle virtuose esperienze di inclusione sociale nelle scuole della nostra provincia
Sanremo. Dopo la giornata di ieri che ha visto la presenza nella sola mattinata di oltre 1000 visitatori tra studenti ed insegnanti, riparte il Festival della Salute con ancora tante interessanti iniziative.
Al mattino sarà possibile partecipare al seminario dedicato alle virtuose esperienze di inclusione sociale nelle scuole della nostra provincia. Si partlerà della dipendenza da fumo e di come vincerla ricoradndo che tra pochi giorni si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Mondiale Senza Tabacco (31 maggio 2017). Gli amici della Pet Team saranno di nuovo disponibiuli per un laborario con gli amici a 4 zampe, tutto dedicato ale emozioni.
Alle 9.30 partirà inoltre un gruppo di cammino, formato dagli alunni che nel corso dell’anno hanno partecipato al progetto di educazione alla salute “Ragazzi in gamba” per una camminata di salute sulla pista ciclabile: tutta la cittadinanza è invitata ad unirsi a questa passeggiata. Appuntamento per la partenza dal Palafiori. Al ritorno i bambini potranno gustare una sana merenda gentilmente offerta da Latte Alberti.
Alle 11.30 ci sarà la proiezione di un cortometraggio prodotto da ANFASS dal titolo PInNocchio, per riflettere sulla diversità e l’inclusione, mentre con l’Associazione Diabete Giovanile Ponente si potrà fare una interessante esperienza dal titolo “Trova le differenze” per l’inserimento dei bambini diabetici a scuola. Sempre a fine mattina (11.30) ci sarà un importante seminario su “gusto, cultura e salute” con esperti in scienze dell’alimentazione, medici sportivi, dietisti.
Il pomeriggio si aprirà con l’incontro dedicato al tema, quanto mai d’attualità, delle vaccinazioni: interverranno igienisti, infettivologi, ginecologi.
Ma si parlerà anche di esperienze “oltre la disabilità” che sono nate nela nostra realtà territoriale, e di violenza domestica. In quest’ultimo caso sono due gli appuntamenti della giornata: un incontro informativo e di sensibilizzazione (Palafiori SAnremo ore 17.30) e poi uno spettacolo teatrale (ore 21. Teatro dell’Albero SAn Lorenzo al mare) messo in scena dagli studenti dell’Istituto IPSIA di Imperia.
Sempre nel pomeriggio al Palafiori ci sarà per i bambini un divertentissimo laboratorio di bolle di sapone giganti, curato dall’Associazione ANGSA Sanremo (ore 16.00-18.00) ed uno spettacolo realizzato e prodotto dalla Polisportiva INTEGRABILI.
Ecco tutto il dettaglio della giornata