Sanremo, 11 nuovi assistenti bagnanti FIN pronti a garantire la sicurezza della balneazione

5 maggio 2017 | 16:07
Share0
Sanremo, 11 nuovi assistenti bagnanti FIN pronti a garantire la sicurezza della balneazione

3 adulti e 8 gli studenti hanno superato l’esame finale del corso organizzato con il supporto degli istituti scolastici

Sanremo. Si sono concluse le sessioni di esame per le estensioni dei brevetti di Assistente Bagnanti FIN. Il Settore Salvamento della Federazione Italiana Nuoto ha brevettato 11 operatori abilitati a garantire la sicurezza della balneazione ed il soccorso in mare.

3 gli adulti che hanno ricevuto il brevetto al termine del corso standard e 8 gli studenti che hanno
superato l’esame finale del corso organizzato con il supporto degli istituti scolastici. A questi ultimi è stata dedicata particolare attenzione, in riferimento al protocollo di intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e Settore Salvamento della FIN che, dall’ottobre 2007, promuove la formazione degli studenti attraverso la collaborazione con gli istituti scolastici, rilasciando il credito formativo, al fine di sostenere le azioni di diffusione delle attività natatorie che uniscono ai benefici dello sport la sicurezza derivante dalla conoscenza dell’acqua e, di conseguenza, prevenire gli incidenti in mare e piscina attraverso l’apprendimento delle pratiche di primo soccorso.

L’addestramento degli studenti è stato finalizzato, oltre che al raggiungimento degli standard necessari a superare prova finale, alla maturazione del senso di responsabilità legato alla natura stessa del brevetto FIN che, fin dalla conclusione dell’esame, abilita all’esercizio di una professione che prevede (oltre alla sorveglianza, alla prevenzione ed all’informazione) l’eventualità dell’intervento nelle sue forme più varie, dal trattamento di una puntura di tracina al salvataggio di un bagnante in difficoltà con eventuale applicazione del protocollo BLS.

Lo staff tecnico della FIN (i due Maestri di Salvamento Roberto Po e Alberto Il Grande ed il medico Fiduciario Luca Cambiaso) ha quindi ampiamente centrato la missione di formare nuovi operatori della sicurezza sul territorio. Obiettivo raggiunto grazie alla collaborazione con l’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo che ha nominato il Presidente di commissione, T.V. Vincenzo Fronte ed il segretario 1° M.llo Np. Antonio Granato, che hanno interrogato, con attenzione,gli aspiranti Assistenti.

I nomi dei nuovi Assistenti Bagnanti:
Bianchi Alessio, Catanzaro Marco, Coppa Domenico ,Ferretti Gaia, Gibellini Ugo, Latella Samuele,
Laura Andrea, Luciani Lorenzo, Micillo Giacomo, Viano Matteo, Volonteri Lorenzo