vivere l'isola |
Altre News
/

Radio Corse Frequenza Mora, l’emittente che parla il corso in tutta Europa

22 maggio 2017 | 16:32
Share0
Radio Corse Frequenza Mora, l’emittente che parla il corso in tutta Europa

Trasmette in fm, ma la sera è possibile ascoltarla sui 1494 khz in onde medie. In questo modo la lingua corsa si sente praticamente in tutta Europa

Calvi. La Corsica che guarda verso la Liguria e parla una lingua che assomiglia tantissimo alla nostra. Per molto tempo il corso é stato studiato (soprattutto dagli italiani) per mettere in luce la sua latinità ma anche i suoi rapporti stretti con l’italiano, e dunque presentarlo come un dialetto italico per non dire italiano.

C’è un’emittente che si chiama “Radio Corse Frequenza Mora”, fa parte del servizio pubblico francese Radio France. Ogni giorno produce quasi 20 ore di programmi e notiziari dedicati all’isola. A Calvi ha la sua sede all’ingresso della Cittadella. Durante la #blogsessionincorsica non c’è stato tempo di visitarla, ma fotografare l’edificio che la ospita era un appuntamento che non si poteva perdere. Trasmette in Fm, ma la sera è possibile ascoltarla sui 1494 khz in onde medie. In questo modo la lingua corsa si sente praticamente in tutta Europa.

Trasmissioni vengono interamente dedicate a questa lingua, facilmente comprensibile. E’ il modo migliore per capire usi, tradizioni, arte, storia e tesori che la comunità di Calvi e del resto della Corsica intendono conservare e far conoscere anche al di fuori dei confini nazionali. Non resta altro da fare che sintonizzarsi e mettersi le cuffie in testa e ascoltare “U Corsu”.