VOLLEY |
Pallavolo
/

Palamanera, due liguri squadre sul gradino più alto del podio

22 maggio 2017 | 17:28
Share0
Palamanera, due liguri squadre sul gradino più alto del podio

Si è conclusa ieri a Mondovì, presso il PALAMANERA con la vittoria di 2 squadre liguri, la Coppa Liguria U13 di pallavolo 2017 fase Interregionale Liguria – Piemonte organizzata dal Centro Sportivo Italiano REGIONE LIGURIA, dal  Comitato di Imperia – Sanremo in collaborazione del CRI Volley di Asti dell’amico Mauro Muncinelli ed arbitrate dagli arbitri ufficiali del Csi.

Dieci le squadre partecipanti 6 Femminili 3 le liguri, le prime 3 classificate e vincitrici della Coppa Liguria 2017: la 1^ Mazzucchelli “Conad City Sanremo, la 2^ San Giovanni di Ospedaletti e la 3^ NSC Volley Imperia, alle quali si è aggiunta la squadra maschile genovese del Sant’Antonio.

Le squadre Piemontesi VDB Dogliani, JOLLY Femminile, PGS Vittoria Alba, e le squadre maschili VBC Mondovì, padrone di casa che ci ha ospitato Presso il Palamanera dove l’LPM Mondovì  disputa le partite di serie A, BENASSI Alba e JOLLY Maschile.

La lunga giornata con l’inizio delle partite disputate su due campi alle 9,15 si è conclusa prima con l’ultima partita della finale Maschile tra VBC Mondovì ed il Sant’Antonio dove quest’ultimo strappava dopo una partita combattuta punto su punto la vittoria e si aggiudicava la coppa del 1° classificato.

Su campo unico si disputava la finale per il 1° e 2° posto tra la squadra Mazzucchelli “Conad City Sanremo” già campione della Coppa Liguria U13 locale e VBC Dogliani.

La partita combattuta vedeva la vittoria della squadra ligure che, allenata da Anelio Vinai, conquistava la coppa dell’Interregionale Liguria – Piemonte.

La squadra Conad City Sanremo, dopo aver conquistato la Coppa Liguria, è passata a giocare con le squadre piemontesi e liguri nella fase interregionale.

Nel girone di qualificazione le Mazzucchelline hanno incontrato dapprima il Jolly Castagnole di Asti, vincendo con un netto 2/0, quindi hanno incontrato il VBC Dogliani (CN), terminando con un buon pareggio 1/1.

Nelle semifinali la squadra, guidata dal prof. Anelio Vinai, ha incontrato le amiche del S. Giovanni Ospedaletti, vincendo il match, dopo una combattutissima partita terminata a  vantaggio della Mazzu per 2/1.

In finale la squadra  ha così incontrato nuovamente il Dogliani. Le ragazze sono partite decise per conquistare la coppa e la medaglia d’oro ed l’incontro è terminato con un netto 2/0.

Molto soddisfatto al termine l’allenatore ha commentato di aver visto nel corso dell’anno una grande crescita tecnica di tutte le atlete, sia sul piano individuale ed anche su quello della costruzione del gruppo e della squadra. Le ragazze fanno parte di un sistema “aperto” perchè sono seguite dagli allenatori Anelio Vinai e Licia Reggiani, tecnici U12 e U13, e da Michela Valenzise, tecnico dell’U14 e U16, oltre che Direttore Sportivo della SdP Mazzucchelli. Il sistema, non semplice da gestire, aiuta però le atlete a crescere più facilmente e con stimoli.

Hanno preso parte alla trasferta di Mondovì le seguenti atlete: Silvia Bottini, Alyssa Campanale, Chiara Caselli, Alice Delbò, Veronica De Vincentiis, Arianna Gatti,  Marianna Martelli, Matilde Naddeo, Gaia Parrino, Rebecca Pizzio, Elena Tosco. Dirigente accompagnatore: Sabrina  Tripicchio. Allenatore: Anelio Vinai.