occupazione cercasi |
Economia e Lavoro
/
Imperia
/

“Over 40”, la Regione avvia un percorso per l’inserimento lavorativo

8 maggio 2017 | 15:12
Share0
“Over 40”, la Regione avvia un percorso per l’inserimento lavorativo

Progetto presentato nell’aula magna dell’Università di Imperia

Imperia. Il Piano Over 40 è un progetto a co-finanziamento europeo. Partirà il prossimo 15 maggio ed è realizzato dalla Regione Liguria, che prevede percorsi occupazionali finalizzati a favorire l’inserimento lavorativo delle persone disoccupate con più di 40 anni di età che non percepiscono alcun ammortizzatore sociale, oppure occupate con un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione (8.000 euro per attività di lavoro subordinato o parasubordinato e 4.800 euro per lavoro autonomo).

Il percorso è stato presentato questo pomeriggio all’Aula magna dell’Università di Imperia alla presenza dell’assessore regionale Gianni Berrino.

over 40 conferenza

I servizi di cui il cittadino potrà avvalersi sono l’orientamento specialistico e individualizzato; work experience; modulo seminariale sulla sicurezza sui luoghi di lavoro; accompagnamento al lavoro; bonus assunzionali.

“Per poter aderire è necessario registrarsi al portale regionale MiAttivo e attendere di essere convocati, nei successivi 60 giorni, da parte del Centro per l’Impiego di competenza – ha spiegato l’assessore regionale alle Politiche attive del lavoro Gianni Berrino –  L’obiettivo è quello di favorire la creazione di nuovi posti di lavoro per rispondere all’emergenza occupazionale degli over 40. È la prima volta che in Regione Liguria viene attivato un piano lavorativo per persone con più di 40 anni con l’obiettivo di favorire la creazione di nuovi posti di lavoro e rispondere all’emergenza occupazionale degli over 40. Ora ha la fase iniziale di presa in carico da parte del Centro per l’Impiego, finalizzata all’illustrazione del Piano e alla stipula di un patto di servizio personalizzato, che rappresenta l’atto di adesione formale al Progetto e contiene gli impegni che tale adesione comporta”, ha aggiunto l’assessore regionale.

Al momento della conferma d’obiettivo è quello di favorire la creazione di nuovi posti di lavoro per rispondere all’emergenza occupazionale degli over 40.

In fase di sottoscrizione, o nei 5 giorni successivi, la persona dovrà scegliere un soggetto (tra quelli selezionati tramite procedura di avviso pubblico) dal quale farsi prendere in carico per l’erogazione dei servizi specialistici successivi. Una volta scelto il soggetto deputato a erogare i servizi specialistici, la persona verrà convocata nei successivi 30 giorni per l’avvio del percorso.