Muretti a secco l’assessore Stefano Mai:”Impegno continuo con istruttoria positiva”
Il portale elettronico “Sian” ad oggi non è disponibile e le procedure sono cartacee
Imperia. Muretti a secco la Regione impegnata per perseguire obiettivi importanti. L’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai ha verificato personalmente le istruttorie che l’ente sta svolgendo negli ispettorati, sulle diverse pratiche e arrivano notizie positive.
“Siamo a buon punto – dice l’assessore Mai – Dovrebbero essere eseguite sul portale “Sian” che ad oggi non è disponibile. Di qui la decisione di by passare con istruttorie cartacee. Inoltre, è bene precisare, che il lavoro da fare è quadruplo rispetto quello che dovrebbe essere. Perché in questo modo la procedura è: preistruttoria, e scrematura domande, compilazione check list regionale, allineamento check list regionale con quella ufficiale di Agea, trasferimento dati da check regionale a check Agea, inserimento istruttoria sulla piattaforma “Sian”. Con il vecchio sistema – sottolinea Mai – avremmo già erogato i contributi”.
“Possono beneficiare dei contributi – precisa Renato Oldoini, presidente ligure di Confagricoltura – le imprese agricole singole o associate, gli enti pubblici, anche in forma associata, i proprietari e i gestori dei terreni, i partenariati misti fra enti pubblici e i soggetti privati titolari dei terreni”. Una grande opportunità per recuperare un patrimonio non solo agricolo e paesaggistico, ma anche di vitale importanza per il mantenimento del territorio e l’abbattimento del rischio idrogeologico fortemente connesso con l’abbandono dei terrazzamenti e di queste magnifiche strutture di ingegneria naturalistica da centinaia di anni tipiche della terra di Liguria.