reportage 4/4 |
Cronaca
/
Ventimiglia
/

Migranti a Ventimiglia, il lavoro degli assistenti legali, “La consapevolezza è importante”

14 maggio 2017 | 17:22
Share0
Migranti a Ventimiglia, il lavoro degli assistenti legali, “La consapevolezza è importante”

Intervista a Daniela Zitarosa della Intersos

Ventimiglia. Alla chiesa di Sant’Antonio è presente da diverso tempo, un servizio di assistenza legale da parte della Intersos, per i migranti. Daniela Zitarosa è un’assistente legale e con lei abbiamo fatto un punto della situazione: “Siamo operativi qui a Ventimiglia da fine dicembre 2016. La mia attività qui – spiega Daniela – consiste nel dare supporto e assistenza di attività legale ai minori stranieri non accompagnati, in transito ed a tutti quei soggetti vulnerabili che hanno bisogno di un’informativa e di un supporto legale.”

Nel dettaglio l’attività di consulenza legale per i migranti è così improntata: “La nostra attività è, nel primo step, di informare le persone dei loro diritti, ossia dare loro una panoramica della situazione legislativa italiana ed europea e dire loro in quale situazione si trovano. La consapevolezza è importante – prosegue – anche solo prendere una cartina e far vedere dove si trova Ventimiglia.”

La Intersos, costituita completamente da volontari, ha la mission di dare assistenza legale, prima e dopo, perchè tutti i migranti, dai minori in poi hanno bisogno di assistenza. Lo scorso inverno ci sono state richieste di assistenza da parte di migranti provenienti dall’Africa francofona ed occidentale, mentre ora sono più i migranti di Sudan ed Eritrea ad avere bisogno.