Martedì 23 maggio corso di compostaggio domestico a Vasia

14 maggio 2017 | 14:24
Share0
Martedì 23 maggio corso di compostaggio domestico a Vasia

Per poter partecipare ai corsi basterà presentarsi presso le opere parrocchiali del Comune alle ore 21:00

Vasia. Martedì 23 maggio presso le opere parrocchiali, alla ore 21:00, il comune di Vasia in collaborazione con Farelogico S.a.s. e con il Centro di Innovazione Ambientale del Centro di Formazione “G. Pastore” di Imperia, organizza un corso di compostaggio domestico, completamente gratuito, indirizzato a tutti, non solo a quelli che hanno già la compostiera, ma anche a quelli che la vorrebbero e a quelli che sono interessati all’argomento.

In quella data sarà possibile compilare la domanda per ottenere gratuitamente la compostiera, fornita dal comune.

Inoltre, durante l’incontro, non verranno solo dati consigli e illustrate tecniche per usare bene la compostiera ed ottenere un buon compost, verranno anche date le istruzioni per fare bene la raccolta differenziata e per cercare di ridurre a monte la produzione dei rifiuti, perché basta un piccolo gesto quotidiano per prendersi cura della nostra terra.

“I rifiuti sono un problema che riguarda noi e l’ambiente” dice il Sindaco di Vasia Mauro Casale. ” Con la raccolta differenziata possiamo ridurre i rifiuti da smaltire a favore dell’ambiente ma anche dell’economia dei cittadini”. “Il compostaggio è un processo naturale” continua Mario Casella, responsabile del Centro di Formazione “G. Pastore” e organizzatore del progetto insieme con la biologa Previati. “I rifiuti organici, da quelli della cucina a quelli del giardino costituiscono circa un terzo dei rifiuti domestici. Non è quindi un problema da poco quello che potremmo risolvere con il compostaggio domestico e di comunità”.

Per poter partecipare ai corsi basterà presentarsi presso le opere parrocchiali del Comune alle ore 21:00.