“Magikamente” e “Magikambiente”, in mostra le opere dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo n 2 Cavour
Oggi pomeriggio nel Chiostro di Sant’Agostino, alle ore 17.30, vi sarà la premiazione delle opere realizzate dai ragazzi con materiali riciclati
Ventimiglia. Da ieri al Chiostro di Sant’Agostino di Ventimiglia, in via Cavour 61, sono in allestimento due mostre “Magikamente” e “Magikambiente” realizzate dall’Istituto Comprensivo n 2 Cavour.
“Durante tutto l’anno scolastico, come unità di apprendimento delle terze medie dell’IC 2 dell’Istituto Cavour con la collega Patrizia Bassa e le colleghe delle altre classi, abbiamo cercato di far riflettere i ragazzi sulla problematica dei rifiuti, sull’importanza della differenziata e sull’importanza della comunicazione da parte dei ragazzi presso le famiglie per migliorare la sensibilizzazione da parte dei ragazzi, perché hanno un motivo in più per far breccia presso gli altri adulti” – afferma la professoressa Roncari.
“Abbiamo parlato della differenziata, dell’importanza di risolvere il più possibile e in modo adeguato il problema dei rifiuti, del problema dell’accumulo della differenziata. Siamo andati a visitare Collette Ozotto per capire che cosa vuol dire gestirla e poi hanno prodotto degli elaborati rigorosamente dal riciclo, sculture e opere, ognuna delle quali ha dietro delle riflessioni. C’è la città dell’invisibilità di Calvino, c’è l’albero della speranza dove su ogni foglia c’è scritto come riciclare e perché. Abbiamo cercato di capire quanto economicamente possa essere interessante arrivare ad un comportamento virtuoso e quanto migliorerà il futuro di tutti” – spiega la professoressa.
“Oggi pomeriggio vi sarà la premiazione a cui sono state invitate le autorità. C’è una parte della mostra “Magikamente” dedicata a opere tradizionali, mentre l’altra si chiama “Magikambiente” che è dedicata all’uso dei rifiuti” – conclude.
Questa mattina i ragazzi hanno anche distribuito dei volantini lungo le vie della città per sensibilizzare i cittadini sul tema della raccolta differenziata. Da un lato del volantino erano riportate le 10 domande del quizzone mentre dall’altro erano riportate le risposte. E’ stato un modo per verificare la conoscenza e l’informazione collettiva.