La Corsica che non ti aspetti, Bastia e quei colori della terra di Liguria
Un viaggio nella perla del Mediterraneo tra calette da sogno e cittadine ricche di storia
Bastia. Il mezzo per raggiungere più velocemente la Corsica? Naturalmente il traghetto. Le navi partono regolarmente da Vado Ligure. Dal terminal-quartier generale della Corsica Ferries è possibile imbarcarsi per l’isola francese e quindi scoprire questa “perla” del Mediterraneo che profuma di Liguria.
Baie, spiagge, insenature e anche località che hanno subito una forte influenza di Genova e ligure sono pronte ad accogliere turisti da ogni parte del mondo. I colori rosa, giallo, azzurrino, rosso richiamano le cittadine della Riviera di Ponente e di Levante. Basta passeggiare in prossimità del porticciolo di Bastia per capirlo, magari lasciandosi trasportare dai profumi di questo borgo fortemente legato alla pesca e ai pescatori. La chiesa di San Giovanni che abbraccia i palazzi che si affacciano sull’approdo che guarda verso la Toscana è tanto bella da toglierti il fiato. Si affaccia su una insenatura che assomiglia moltissimo ai tipici borghi marinari liguri. I vicoli stretti della Cittadella, spazzati dal vento che sale dal mare, splendono al sole con i colori accesi dei palazzi restaurati. Si resta a bocca aperta dalla straordinaria bellezza dell’Eglise Sainte-Croix con il celebre Cristo Nero ripescato in mare e che oggi protegge la città e soprattutto i suoi pescatori.
Non solo natura, ma tantissima arte e storia. Ogni angolo è da scoprire. Ogni vicolo accoglie il turista più curioso. La Camera di Commercio Bastia e Corsica Ferries hanno deciso di ospitare giornalisti e blogger per far capire loro l’importanza di questa terra, tanto selvaggia, quanto meravigliosa, capace di emozionare anche quando la visiti più volte durante l’anno. Bastia (Basˈtiːa), in epoca romana Mantinum è una città di 44.165 abitanti, prefettura del dipartimento dell’Alta Corsica nella regione della Corsica ed è da qui che abbiamo iniziato un viaggio su quest’isola magica.
Bastia è la seconda città della Corsica per numero di abitanti, ne rappresenta il principale porto e il principale centro commerciale e industriale. Una città che, come si diceva, è ricca di storia e di leggende. Conquistata da più popoli, nel tempo, ha saputo conservare tutto e soprattutto il suo fascino: architettura italiana, inglese e naturalmente francese. Le chiese barocche, tuttavia, esaltano tantissimo l’arte ligure. Alcune conservano sul sagrato i mosaici che fanno emergere i capolavori delle scuole genovesi.
Dalla fortezza che domina il golfo poi respiri a pieni polmoni il Mediterraneo vero, quello che distrattamente talvolta non apprezziamo dall’altra parte del mare noi che ci viviamo tutto l’anno. Chiudi gli occhi e pensi ai navigatori che hanno trovato un sicuro riparo nel ‘500 e nei secoli successivi. Una terra affascinante, splendida, davvero tutta da scoprire. Una città divisa in tre quartieri, Place Saint-Nicolas, Terra Vecchia-Vieux Port e Cittadella. Arroccata sulla scogliera dove dall’alto si può ammirare l’incessante andirivieni di traghetti. Quelli della Corsica Ferries ti accompagnano sull’isola tutto l’anno e in viaggio ti sembra davvero di essere seduto nel salotto di casa con quella atmosfera familiare che ti coccola prima di mettere piede a Bastia, la città dai mille profumi, tesoro che guarda verso la Liguria.