“La Castellana di Ricolfago”, a Castellaro la presentazione del nuovo libro di Maria Paola Repetto

Domenica 21 maggio, alle ore 17,30, presso il Palazzo del Marchese Gentile
Castellaro. Domenica 21 maggio, alle ore 17,30, presso il Palazzo del Marchese Gentile a Castellaro, vi sarà la presentazione del libro “La Castellana di Ricolfago” della professoressa Maria Paola Repetto.
Il libro è stato scritto dopo accurate ricerche effettuate anche nell’archivio parrocchiale di Castellaro, riorganizzato di recente ed inserito nel circuito del museo itinerante parrocchiale di Castellaro, e tratta la storia, ambientata nel 1800, tra il frate viscolo di Castellaro e la ricca Geronima Doria. L’abate spretato giacobino aveva dismesso gli abiti sacri per sposare con rito civile la figlia di Francesco Agostino Doria e di Teresa Sauli, rimasta vedova di Giovanni Battista Vincenzo Franzoni, che morì subito dopo la nascita dell’unico loro figlio, Giuseppe Giovanni Battista Tito Ricolfi Doria.
L’appuntamento è stato organizzato su iniziativa della locale Pro Loco in collaborazione della parrocchia e dell’amministrazione di Castellaro. Durante la presentazione una discendente del frate Ricolfi leggerà anche alcune poesie inserite nel libro della poetessa Luisa Lanzotti Ricolfi-Doria, nuora di frate Ricolfi Giovanni. Dopo la presentazione seguirà una visita guidata nell’archivio parrocchiale che custodisce anche preziosi libri del seicento e del museo parrocchiale. L’incontro si concluderà con un rinfresco aperto a tutti i partecipanti offerto dalla Pro Loco.