In un libro la storia dei cinema della Liguria e c’è anche l’Olimpia di Bordighera

5 maggio 2017 | 09:46
Share0
In un libro la storia dei cinema della Liguria e c’è anche l’Olimpia di Bordighera

Alle 18 la presentazione alla Libreria Ragazzi di via Amendola a Oneglia

Imperia. Dall’Olimpia di Bordighera al Tabarin di Sanremo. Gli storici cinema della Liguria raccontati in un libro scritto da Stefano Petrella, Riccardo Speciale, Renato Venturelli. S’intitola “I Cinema della Liguria. Storia delle sale cinematografiche dal 1945 al 2015”, e oggi pomeriggio alle 18 sarà presentato alla Libreria Ragazzi di via Amendola, l’ex pasticceria Spalla di Oneglia.

Pagine del libro che aiutano a riscoprire tante storiche sale anche nell’era del digitale. Luoghi di incontri e centri culturali, con una capacità di evoluzione che nel 2015 ha fatto registrare nella nostra regione un aumento di spettatori, praticamente un 12 % in più, in linea con i dati nazionali.

Un volume che è stato scritto e pubblicato in occasione dei settant’anni di Agis Liguria, il volume censisce tutte le sale cinematografiche attive sul territorio ligure dal 1945 a oggi, suddividendole per località. In totale, risultano attive in questo periodo ben 800 sale, molte delle quali risalgono agli inizi del ‘900 o sono installate all’interno di teatri ottocenteschi.