una vita sulla strada |
Altre News
/
Imperia
/

Imperia, lutto nella polizia stradale per la scomparsa di Nazario Cendamo

11 maggio 2017 | 17:10
Share0
Imperia, lutto nella polizia stradale per la scomparsa di Nazario Cendamo

Il funerale sarà celebrato sabato 13 maggio alle 15 presso la chiesa di Cristo Re

Imperia. Una vita sulla strada a contatto con la gente. “Un vero professionista dall’animo buono”, lo dipingono così i colleghi Nazario Cendamo, 67 anni, ex sovrintendente della sottosezione polizia stradale di Imperia, deceduto stroncato da un male incurabile, lasciando anche un vuoto tra loro e nella famiglia che adorava

Cendamo ha lavorato alla polizia stradale svolgendo servizio sull’autostrada A10 dall’apertura della stessa fino al giorno della pensione, sempre di pattuglia sulla tratta Savona – Confine di Stato e viceversa. Non ha mai voluto andare in ufficio, appassionato e convinto che la stradale si faceva sul campo. Disponibile con tutti i colleghi ha insegnato il lavoro a generazioni di “stradalini” sull’autostrada. Aveva insegnato sia il rispetto delle regole e del cittadino, sia la sicurezza in un luogo di lavoro dei più pericolosi. Svolgeva il lavoro con rigore, coniugando umanità e necessità di applicazione delle norme. In caso di bisogno fossero le tre di notte, pioggia o freddo, lui arrivava subito. Corretto e sincero con tutti. In pensione da pochi anni un cancro lo ha portato via.

“Ho conosciuto Nazario in tante giornate in autostrada, quella stessa autostrada che ha percorso sempre, fino agli ultimi giorni di servizio a bordo della sua pattuglia. Tante le tante notti che abbiamo passato insieme, io in frontiera e tu con la tua pattuglia e l’immancabile sigaretta, sempre disponibile in caso di bisogno. Un abbraccio caro Nazario”, lo ricorda così un altro ex, in questo caso dipendente della questura, Maurizio Mamino.

Viveva ad Imperia e suo figlio lavora alla questura di Imperia. Il funerale sarà celebrato sabato alle 15 presso la chiesa di Cristo Re ad Imperia. Alle esequie non mancheranno di partecipare anche i membri e responsabili dell’Associazione polizia di Stato.