Imperia, avvocati in sciopero, saltano le udienze e spariscono le toghe

22 maggio 2017 | 12:22
Share0
Imperia, avvocati in sciopero, saltano le udienze e spariscono le toghe

All’orizzonte una nuova astensione contro la riforma

Imperia. Saltate decine di udienze a palazzo di giustizia. E’ la conseguenza dello sciopero dei penalisti che contestano la riforma in discussione al Parlamento.

Quelli che non si sono astenuti hanno avuto problemi e qualche sorpresa. In udienza mancavano le toghe ed è spuntato fuori un mistero. Si parla della sparizione di un buon numero di toghe che costano all’incirca trecento euro. Probabilmente alcuni legali, forse per errore, si sono appropriati della “divisa d’ordinanza” per poter partecipare ai processi nelle aule penali.

Questa mattina in un’udienza un legale si è fatto prestare quella del cancelliere per poter partecipare alla discussione di un processo davanti al giudice Laura Russo nell’aula Trifuoggi quando ha testimoniato il perito Rocca. “Signor giudice deve avere pazienza – ha detto l’avvocato. Per averne una in prestito dall’Ordine da oggi è necessario presentare il tesserino. Se ha la pazienza di aspettare vado a prenderne una”. Ma la soluzione è arrivata pochi secondo dopo quando l’avvocato ha indossato quella dell’assistente giudiziario e il processo è potuto iniziare.

Alcuni avvocati più che furti, parlano di situazioni diverse. “Improprio parlare di furti di toghe, semmai di distrazioni. Almeno così vorremmo credere. Forse alcuni colleghi, a fine udienza, l’hanno infilata in borsa pensando forse che fosse la sua”. Quanto allo sciopero questo andrà avanti almeno fino a giovedì.