Il PUC di Sanremo, Baggioli “Nessun risultato vantaggioso”, Formaggini “Dotare la città di uno strumento urbanistico”
Sulla pagina Facebook di Riviera24.it seguiremo in tempo reale con interviste e commenti a “caldo” dal consiglio comunale di Sanremo
Sanremo. Al via con i lavori alle 15.30 per approvare le controdeduzioni sul PUC, ben 164, sul Piano Urbanistico Comunale che alla città manca da più di 35 anni.
A più di trent’anni dalla redazione dell’ultimo PRG (Piano Regolatore Generale), l’Amministrazione Biancheri è pronta a portare un nuovo PUC in Consiglio comunale, dove inizierà l’iter regionale per l’approvazione definitiva.
Il PUC è il documento con il quale si prefigura e si definisce la città del futuro, lo strumento che rappresenta il carattere di una città. Sanremo è, e sarà, prima di tutto una città turistica, che dovrà tornare a crescere attraverso investimenti mirati e di tipo pubblico-privato.
Maggioranza e opposizione si daranno battaglia questo pomeriggio per un consiglio comunale che si prevede prosegua anche nella tarda serata e probabilmente anche il giorno successivo.
Il consigliere di Forza Italia Simone Baggioli ha detto a riguardo: “Su questo PUC c’è da dire un sacco di cose, innanzitutto vorrei vedere il risultato vantaggioso che non c’è, è stato stravolto il PUC dell’amministrazione Zoccarato. Oggi – prosegue Baggioli – nessuno più investe nell’edilizia per via della crisi e della troppa burocrazia per non parlare che il 90% di questo PUC è fondato sul virtuosismo ma è discrezionale e che soprattutto non è collegato al piano casa.
Oggi – continua il consigliere di FI – invece di venire incontro ai cittadini e alle imprese hanno alzato un muro altissimo che non va verso le esigenze di essi. La trovo una pratica confusa, il mercato edilizio ormai è morto e questa politica non ha capito: inoltre ho seri dubbi sulla discrezionalità che potrebbe essere uno stimolo per la potenziale crescita della corruzione.”
Dall’altra parte dei banchi del consiglio comunale, quelli della maggioranza Franco Formaggini evidenzia: “E’ uno strumento che sblocca una situazione, finalmente la città sarà dotata di uno strumento urbanistico. Il prossimo 1 giugno ci sarà un incontro con la Regione Liguria sul PUC, visto che dopo l’approvazione in consiglio la pratica andrà a Genova ed entro 90 giorni si esprimerà.”
Sulla pagina Facebook di Riviera24.it seguiremo in tempo reale con interviste e commenti a “caldo” dal consiglio comunale di Sanremo #maratonapuc