Il Lions Club Ventimiglia organizza una raccolta straordinaria di occhiali usati

8 maggio 2017 | 18:43
Share0
Il Lions Club Ventimiglia organizza una raccolta straordinaria di occhiali usati

La raccolta è finalizzata alla consegna di 2.500 paia di occhiali usati presso la popolazione del Mozambico

Ventimiglia. In occasione del Centenario dell’associazione, il Lions Club Ventimiglia ha organizzato una raccolta di occhiali usati presso gli istituti scolastici ventimigliesi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria.

La raccolta è finalizzata alla consegna di 2.500 paia di occhiali usati presso la popolazione del Mozambico.

La campagna si svolgerà, a scaglioni, per tutto il mese di maggio e coinvolgerà gradualmente tutti gli istituti scolastici ventimigliesi (scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria).Si stima che saranno interessati in totale in totale 1.500 ragazzi ed altrettante famiglie.

Il 7 giugno, giorno del centenario della fondazione dell’Associazione Internazionale dei Lions Clubs, verranno ritirati tutti gli occhiali raccolti e saranno consegnati al Centro di Chivasso per i necessari controlli. Il service si completerà con la spedizione e la distribuzione in Mozambico – in stretto contatto con i Lions ed il Ministero della Salute locali- organizzata dal Centro di Chivasso e finanziata dal club ventimigliese.

Nello stesso periodo il Leo Club Ventimiglia darà inizio alla raccolta degli occhiali usati nelle farmacie della città e presso la biblioteca comunale.

Quasi tutti hanno nei cassetti degli occhiali che non usano più: aderendo a questa raccolta, gli occhiali verrannorevisionatipresso il centro occhiali usati di Chivasso, uno dei diciannove Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo che nel corso dell’anno scorso hanno radunato circa 6 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,8 milioni nelle nazioni in via di sviluppo.

Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo.

Il motto della raccolta è: A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista“.