allarmi ko |
Cronaca
/
Imperia
/

I ladri “armati” di magnete sono arrivati a Imperia, colpi in periferia

1 maggio 2017 | 06:29
Share0
I ladri “armati” di magnete sono arrivati a Imperia, colpi in periferia

Malviventi in azione anche nella casa di una pensionata che dormiva e non si è accorta di nulla

Imperia. Hanno colpito in strada Catocce e alle Cascine. Sono ladri che sanno quello che fanno perchè per entrare negli appartamenti visitati hanno disattivato i sistemi di allarme con un magnete. Una volta neutralizzati entrare in azione, a quanto pare, sarebbe decisamente molto semplice.

In strada Catocce i malviventi sono entrati in azione approfittando dell’assenza dei proprietari. Erano lontani dalla loro abitazione per un breve periodo di vacanza fuori da Imperia. Per rendere innocuo il sistema di allarme è bastata una semplicissima calamita. Una volta avvicinata al sensore, nel momento in cui l’infisso viene aperto, questo rimane attivato perché risente del campo magnetico della calamita. Roba da “Bonnie e Clyde” o se preferite da Arsenio Lupin che hanno gioco facile su sistemi abbastanza vulnerabili. Una volta all’interno non hanno avuto alcuna difficoltà ed hanno rubato oggetti di valore per almeno un migliaio di euro.

Ma i soliti ignoti hanno preso di mira altre due abitazioni: in una addirittura dormiva una donna anziana che non si sarebbe accorta di nulla. Ma i ladri si sono allontanati praticamente a mani vuote. Nella zona tra Gorleri e Serreta continuano invece i servizi di vigilanza della ronda attivati da un paio di mesi. La situazione è relativamente tranquilla, “ma è importante – come dicono le guardie “improvvisate” contro i furti – non abbassare la guardia. Questa è la nostra migliore difesa dopo una serie di colpi che hanno interessato un po’ tutto l’entroterra dianese”.