Grazie a “Ponente ligure fotosintesi” si può votare Badalucco dal 15 al 21 maggio

15 maggio 2017 | 10:49
Share0
Grazie a “Ponente ligure fotosintesi” si può votare Badalucco dal 15 al 21 maggio
Grazie a “Ponente ligure fotosintesi” si può votare Badalucco dal 15 al 21 maggio
Grazie a “Ponente ligure fotosintesi” si può votare Badalucco dal 15 al 21 maggio

Sulla pagina Facebook si può mettere “Mi piace” alle foto che raffigurano la località

Badalucco. Questa settimana Badalucco è la località in gara per il concorso gratuito “I Like” di “Ponente ligure fotosintesi” che mette in competizione i Comuni della provincia per il titolo di paese più ammirato.

L’antico borgo medievale è situato nella media valle Argentina adiacente la Rocca di San Nicolò. E’ sorto lungo il torrente omonimo, presenta tipiche case in pietra a vista site in stretti vicoli, caruggi e piazzette. Caratteristici sono i due ponti del tardo Medioevo, costruiti con forma a schiena d’asino, situati all’entrata e all’uscita del borgo. Come in tutti i paesi del medio entroterra ligure di ponente, il clima è di tipo submediterraneo, con alcune differenze in termini di temperature rispetto al clima costiero.

Secondo fonti storiche locali, nei pressi di Campo Marzio posto all’inizio dell’abitato, si combatté la battaglia fra la popolazione dei Liguri contro l’esercito dell’Impero romano nel 181 a.C. La vittoria di questi ultimi sulla popolazione locale segnò la sottomissione romana della Riviera di Ponente e delle valli circostanti. In seguito divenne feudo dei conti di Ventimiglia, fino alla metà del XIII secolo, ossia quando Genova diede inizio alla sua mira espansionistica nel ponente ligure. Giovanni Boccanegra, per conto del comune di Genova, riscattò le terre di Balauco, Baiardo e la metà di Buzana (le odierne Badalucco, Bajardo e Bussana) per la somma di 2.300 mila lire genovesi. Nel XVIII secolo subì l’invasione e la conseguente occupazione da parte dell’esercito austriaco (1747) e cinquant’anni dopo (1797) quella del generale corso Napoleone Bonaparte durante la calata francese napoleonica in Liguria e in Italia. Nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilì il Congresso di Vienna del 1814 anche per gli altri comuni della Repubblica Ligure, e successivamente nel Regno d’Italia dal 1861.

Dal 15 al 21 maggio sarà perciò possibile mettere “Mi piace” alle foto, che ritraggono la location, postate sulla pagina Facebook di “Ponente ligure fotosintesi” (https://www.facebook.com/ponentfoto/?fref=ts). Se otterrà tanti voti potrà entrare nella Top Ten.

La scorsa settimana Ventimiglia ha totalizzato 48.219 visualizzazioni e 1601 “Mi Piace” conquistando la terza posizione in classifica. Ecco la top Ten al momento:

1. Bussana 1650 “Mi piace”
2. Molini di Triora  1637
3. Ventimiglia 1601
4. Mendatica 1213
5. San Biagio della Cima 1096
6. Aurigo 1026
7. Villa Grock 1016
8. Triora 1003
9. Pigna 9875
10. Porto Maurizio 979