Non solo sport |
Altri Sport
/
Zone
/

Estate Ragazzi 2017, Matteo Audrito “Sarà cultura del territorio sul territorio, e lo sarà per tutti”

19 maggio 2017 | 11:09
Share0
Estate Ragazzi 2017, Matteo Audrito “Sarà cultura del territorio sul territorio, e lo sarà per tutti”

Grazie a Lucio Garzia, il camp viaggia sulla scia della mission Uisp

San Lorenzo al Mare. Cultura e promozione del territorio sul territorio. Ecco perché esserci i ed esserci tutti insieme, azzerando qualsiasi distinzione di handicap, di età o di prestazione o condizione fisica. Perché lo sport e lo stare insieme sia sviluppo umano per diventare persone adulte migliori. Ed è sulla scia della mission Uisp, attraverso il proprio comitato territoriale, che Estate Ragazzi 2017 viaggia. Ad esserne fiero in primis è Matteo Audrito, organizzatore insieme a Federica Garzia, del camp estivo che si terrà dal 12 giugno all’11 agosto a San Lorenzo al Mare e che per i bimbi sarà un’autentica  e totalizzante scoperta oltreché una piacevole esperienza di crescita e socializzazione.

Un’iniziativa che nasce proprio dall’esigenza  di portare i ragazzi fuori da casa, cercare di rivivere gli spazi di una volta, facendo conoscere ai bambini il territorio e le attività che su di esso si possono svolgere. Un progetto pertanto ampio negli aspetti e che qui mancava”.

In questa 5° edizione, ecco allora la giornata di trekking (a piedi da Cipressa fino a Boscomare  o da San Lorenzo a Cipressa e ritorno), una gara a squadre di raccolta di fiori e piante per verificare chi ne ha raccolti di più e chi ne conosce nomi e caratteristiche, canyoning e, per il quarto anno, equitazione in Valle Argentina. E poi ciclismo, snorkeling, vela, tiro con l’arco, surf e windsurf oltreché giochi dal sapore d’avventura imparando anche a fare i nodi, la capanna e tutto ciò che la fantasia suggerisce. E poi lezioni ed attività educative, igiene dentale, educazione stradale e molto altro. Ovviamente bagno tutti i giorni, mattino e se possibile anche pomeriggio. Fare sport conoscendo il nostro territorio perché è così che se ne fa cultura, anche a tavola, tanto che anche il pranzo curerà l’aspetto della territorialità e la genuinità gastronomica.

Siamo partiti nei primi anni dall’avere 10 bambini alla settimana fino a contarne ultimamente ben oltre la trentina. E siamo orgogliosi di accogliere tutti, anche i disabili, proprio perché siamo convinti che l’integrazione passa attraverso la socializzazione e la partecipazione insieme a tutti gli altri sennò continueremo a creare solo gruppi, si, ma di disabili. Non peraltro la radice della parola gruppo significa fare gruppo tutti insieme”.

Estate Ragazzi si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 8.30 (con possibilità di pre-ingresso alle 8) fino alle 17. Per chi ne avesse l’esigenza, verrà attivato un servizio pulmino.  Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri: 340-9338545 oppure 340-4915671 e-mail: imperia@uisp.it