Diano Marina piange Andrea Guglieri, il sindaco delle “misure perfette”

8 maggio 2017 | 15:39
Share0
Diano Marina piange Andrea Guglieri, il sindaco delle “misure perfette”

Il saluto alla chiesa di Sant’Antonio ad un amministratore in prima linea per il bene della collettività

Diano Marina. Il suo pallino è sempre stato la politica, quella vera, da combattere in prima linea. Un sindaco, Andrea Guglieri, morto all’età di 81 anni, che a Diano Marina e non solo ha lasciato il segno. Sempre in trincea per la collettività anche quando si era ritirato dall’attività amministrativa per curare la campagna e lo studio di famiglia attraverso il Comitato cittadino per la legalità. Un laboratorio di idee che aveva creato qualche anno fa.

Oggi, nella chiesa di Sant’Antonio Abate, c’erano tanti dianesi a salutarlo per l’ultimo volta stringendosi attorno alla moglie Ivana e ai figli Domenico e Irene. Tanti i messaggi di cordoglio arrivati alla famiglia arrivati in questi ultimi giorni. Una testimonianza importante della stima che i cittadini avevano nei confronti dell’ex sindaco, rimasto quasi ininterrottamente per un decennio, dal 1992 al 2001, in Comune. Commercialista, storico amministratore leghista, era stato eletto senatore in due legislature negli Anni ’90.

La sua fama rimane forse legata soprattutto all’inno alla bellezza femminile, tradotto amministrativamente nel soggiorno gratis alle donne dalle misure perfette (90-60-90), una trovata che i media rilanciarono con successo, facendo conoscere Diano Marina praticamente in ogni parte del globo. Ma in città se lo ricordano anche per la ristrutturazione e l’ampliamento della passeggiata a mare. Il Palavela sul molo delle tartarughe e il lavoro fatto per arrivare all’allestimento dell’acquedotto Roja bis per risolvere i problemi idrici nel Golfo Dianese.