Dalla provincia di Imperia a Varazze per il raduno delle Confraternite della Liguria

5 maggio 2017 | 11:57
Share0
Dalla provincia di Imperia a Varazze per il raduno delle Confraternite della Liguria

Un momento di incontro e di preghiera, occasione di testimonianza di vita cristiana

Imperia. Partiranno dalla provincia di Imperia alla volta di Varazze le confraternite della Riviera dei Fiori dove il 14 maggio si terrà il 61esimo raduno delle Confraternite della Regione Ecclesiastica Ligure.

Dopo Sestri Levante nel 2014, Torino nel 2015, Lerici nel 2016 quest’anno toccherà proprio a Varazze, dimostrando così di poter competere con città ben più grandi e che potrà così dimostrare la propria ospitalità. Sarà, infatti, un evento unico, eccezionale per il numero di persone che il 14 maggio arriveranno a Varazze.

Lo scenario scelto per questo raduno saranno le vie cittadine, dove sfileranno le Confraternite che compongono la Regione Ecclesiastica Ligure, compresa quella di Tortona e anche di alcune confraternite del basso Piemonte. Ognuna di loro sarà presente con i maestosi e stupendi Crocifissi tradizionali processionali, tipicità della tradizione ligure. Una manifestazione di grande valenza simbolica che rappresenta non solo la Pasqua delle Confraternite, cioè la testimonianza di fede nella resurrezione di Cristo, ma anche un momento di incontro e di preghiera, occasione di testimonianza di vita cristiana, di servizio e aiuto che ognuna delle confraternite presenti svolgono nel proprio territorio di appartenenza.

Sarà, inoltre, l’occasione per celebrare insieme l’Eucarestia e vivere un momento di evangelizzazione pubblica.

Un grande impegno che vede in prima linea il Priorato Diocesano di Savona e il Comitato Organizzativo di Varazze (formato dai rappresentanti delle Confraternite cittadine e delle frazioni). Grazie alla fitta rete delle tante Confraternite attive che operano sul nostro territorio anche in attività culturali e sociali sarà possibile organizzare l’accoglienza di 1500/2000 persone. Un appoggio fondamentale – secondo il Comitato Organizzativo – è stato quello del Sindaco e dell’Amministrazione comunale, della polizia locale e dei funzionari comunali che, dimostrandosi entusiasti di questa iniziativa, hanno collaborato a renderla possibile.

Un evento che unisce la città- spiegano gli organizzatori- perché tutte le associazioni di categoria e quelle di volontariato hanno dato la loro disponibilità a rendere grande e indimenticabile questa giornata.
Il raduno delle confraternite liguri – afferma il sindaco Alessandro Bozzano -rende onore alla nostra bella città. Sono certo che Varazze saprà offrire la migliore accoglienza possibile che un Comune di rinomata vocazione turistica come il nostro deve essere in grado di esprimere. Un ringraziamento speciale alla mia giunta e agli uffici e alla polizia locale che da mesi stanno collaborando affinché il 14 maggio possa davvero risultare memorabile”.