Dal 29 maggio al 4 giugno Diano Castello si promuove grazie a “Ponente ligure fotosintesi”
Sulla pagina Facebook si può mettere “Mi piace” alle foto che raffigurano la località
Diano Castello. Questa settimana Diano Castello è la località in gara per il concorso gratuito “I Like” di “Ponente ligure fotosintesi” che mette in competizione i Comuni della provincia per il titolo di paese più ammirato.
Il territorio di Diano Castello si trova nella valle dianese, su un colle che domina la piana compresa tra lo sbocco del torrente San Pietro e, nel fondovalle, gli abitati costieri di Diano Marina e Cervo. Il borgo venne edificato intorno al X secolo, con il nome di Castrum Diani, come luogo di difesa contro le incursioni dei pirati saraceni.
Intorno al 1228 entrò a far parte dei domini della Repubblica di Genova e quale comunità alleata fornì uomini e mezzi (una galea) nella celebre battaglia della Meloria del 1284 che vide la disfatta pisana a vantaggio di una supremazia genovese nel mar Mediterraneo; l’aiuto prestato dalla comunità castellotta fu ricambiato da Genova con la concessione dell’appellativo di “Magnifica”.
Sempre in epoca medievale prese vita la costituzione della Comunitas Diani, un’unione indipendente dei principali borghi della valle Dianese, ma sempre sotto l’orbita di influenza genovese, i cui statuti del 1363 sono ancora oggi conservati. Con il scemare degli assalti pirateschi e la conseguente crescita delle varie comunità sulla costa, tra tutte Diano Marina, il borgo di Diano Castello vide diminuire la sua importanza e il calo sempre più decrescente della popolazione castellotta. Caduta la Repubblica di Genova nel 1797, la nuova municipalità di Diano Castello rientrò dal 2 dicembre 1797 nella Repubblica Ligure.
Nel 1815 il territorio fu inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilì il Congresso di Vienna del 1814, e successivamente nel Regno d’Italia dal 1861. Dal 1859 al 1926 il territorio fu compreso nel II mandamento di Diano Marina del circondario di Porto Maurizio facente parte della provincia di Porto Maurizio (poi Provincia di Imperia, dal 1923). Subì notevoli danni strutturali alle case e ai monumenti artistici nel terremoto del 1887. Il paese si basa principalmente sulla produzione agricola. Di pregio è la coltivazione della vite e dell’olivo da cui si ricavano pregiati prodotti come il Vermentino e l’olio di oliva.
Dal 29 maggio al 4 giugno sarà perciò possibile mettere “Mi piace” alle foto, che ritraggono la location, postate sulla pagina Facebook di “Ponente ligure fotosintesi” (https://www.facebook.com/ponentfoto/?fref=ts). Se otterrà tanti voti potrà entrare nella Top Ten.
Ecco la top Ten al momento:
1. Bussana 1650 “Mi piace”
2. Molini di Triora 1637
3. Ventimiglia 1601
4. Badalucco 1538
5. Mendatica 1213
6. San Biagio della Cima 1096
7. Aurigo 1026
8. Villa Grock 1016
9. Triora 1003
10. Pigna 9875