Comune di Ventimiglia e Confesercenti Imperia insieme per migliorare il mercato del venerdì

3 maggio 2017 | 15:52
Share0
Comune di Ventimiglia e Confesercenti Imperia insieme per migliorare il mercato del venerdì

“Abusivismo”, revisione del mercato cittadino, spostamento dei banchi in via Veneto e promozione in Francia sono i punti affrontati durante l’incontro

Ventimiglia. Questa mattina il sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano, l’assessore Pio Guido Felici ed il consigliere Diego Ferrari hanno incontrato il direttore della Confesercenti di Imperia ed alcuni rappresentanti degli ambulanti per fare il punto della situazione sul mercato del venerdì.

“La riunione è andata bene, abbiamo affrontato vari punti riguardanti il mercato –  afferma l’assessore Pio Guido FeliciInnanzitutto abbiamo parlato di “abusivismo” insieme anche al comandante della polizia e abbiamo discusso sul modo in cui possiamo prevenirlo. Abbiamo confermato il nostro impegno e si è deciso di chiedere un maggiore controllo da parte della Questura”.

“Si è deciso di mettere in atto una revisione del mercato cittadino – continua Felici – Controlleremo effettivamente quanti banchi ci sono, quali sono abusivi e quali no e poi si procederà ad una riduzione del mercato, in modo da coprire alcuni buchi esistenti”. “Si è parlato di un possibile spostamento dei banchi in via Veneto, su cui erano scaturite anche polemiche dopo il contratto di appalto dei parcheggi di Piazza della Libertà, su cui avevo già presentato una delibera consigliare – dice l’assessore – Abbiamo parlato di un’idea, la possibilità al venerdì di collocare una sbarra affiancata da un uomo che controlli la situazione e dia i biglietti. Non so se sia un’idea fattibile, visto che è una competenza degli Uffici Tributi. E’ una proposta, aspetterò che sia redatto e pubblicato il bando e poi si vedrà”.

“Infine abbiamo intenzione di fare promozione in Francia – conclude l’assessore – Vogliamo far conoscere maggiormente il mercato del venerdì ai francesi. Ora ne parleremo con le associazioni di categoria. L’intenzione è quella di collaborare e finanziare il progetto insieme”.