Cimitero Monumentale della Foce, possibile l’apertura sabato, Faraldi “Si procede alla messa in sicurezza”






Il cimitero infatti è diviso in tre zone, verde, gialla e rossa in base alla criticità
Sanremo. Dopo il rinvio dell’apertura del Cimitero Monumentale della Foce prevista per lo scorso fine settimana, l’amministrazione comunale è al lavoro per riaprire il campo santo, almeno in maniera parziale. L’assessore Leandro Faraldi che assieme al sindaco si sta occupando in prima persona per una rapida soluzione della problematica: il cimitero infatti è chiuso per via della presenza di amianto e per problemi di igiene pubblica.
“Entro giovedì – ha detto l’assessore Faraldi contattato da Riviera24 – l’azienda che si sta occupando della rimozione dell’amianto ci consegnerà i dati dell’indagine preliminare in modo da capire come ci si potrà muovere.” Il cimitero infatti è diviso in tre zone, verde, gialla e rossa in base alla criticità e lo stesso Faraldi ha aggiunto: “Stiamo mettendo in sicurezza le zone pericolanti e per venerdì dovremmo aver risolto con interventi di delimitazione. Si sta facendo molta attenzione a quelle problematiche di igiene pubblica, ad esempio alcune tombe e nel frattempo i bagni del cimitero vengono ristrutturati. Se le parti strutturali saranno ok – prosegue il vice sindaco – e se le analisi saranno negative per quanto riguarda l’amianto, potremmo pensare di aprire il cimitero sabato mattina: venerdì faremo una ricognizione nelle aree in questione e valuteremo, con inoltre, una creazione di percorsi sicuri all’interno del Monumentale.”
E intanto prosegue il malcontento di alcuni cittadini che alla cancellata del cimitero hanno affisso dei cartelli di protesta perchè non possono visitare i loro cari lì sepolti.
(foto Jacopo Gugliotta)